Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila: convegno internazionale INFN

L’Aquila: convegno internazionale INFN

 

Da domenica 15 a mercoledì 18 maggio 2011, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi – L’Aquila), si svolgerà “GraphITA”, workshop internazionale multidisciplinare sul grafene,

 

organizzato dal dott. Luca Ottaviano (Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila) e dal dott. Vittorio Morandi (CNR-IMM di Bologna).
All’incontro scientifico parteciperanno duecentotrenta scienziati provenienti da 33 diversi Paesi del mondo – tra di essi Konstantin Novoselov, Premio Nobel per la Fisica 2010 – per discutere sulla sintesi, la caratterizzazione e il possibile sfruttamento tecnologico del grafene, definito da molti “materiale del futuro” per la sue straordinarie proprietà di resistenza, flessibilità, trasparenza,  conducibilità, elettrica e termica. L’interesse per il grafene è esploso, in termini di ricerca di base ed applicata, lo scorso anno, con  l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica ai proff. Andre Geim e Konstantin Novoselov (quest’ultimo a L’Aquila per la giornata di apertura del Convegno).
Il grafene avrà impatto in diversi campi delle nano-scienze, e peraltro sta attirando l’interesse di importantissime aziende (soprattutto nel campo ITC — Information and Communication Technologies). Scopo principale del workshop è di riunire, in un ambiente multidisciplinare e multi-settoriale, scienziati, ingegneri, ricercatori e imprenditori che studiano aspetti fondamentali del grafene e sue possibili applicazioni.
L’evento ha 24 sponsor tra aziende e istituzioni, tra cui Regione Abruzzo e COST (European Cooperation in Science and Technology).

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi