Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Confindustria: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione

L’Aquila, Confindustria: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione

Si terrà all’Aquila mercoledì 25 gennaio – presso la sala delle conferenze di Confindustria L’Aquila  in via Campo di Pile – il workshop Strumenti a disposizione delle PMI per supportare i loro progetti di internazionalizzazione,
Voluto dal Comitato regionale per l’internazionalizzazione di Confindustria, il seminario è primo appuntamento di un ciclo itinerante volto a dare attuazione ad una delle 4 direttive strutturate per rafforzare il tessuto economico locale.

Introdotti dai saluti del Presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, i lavori avranno inizio alle 14,45 con gli interventi di Alessandro Addari (Coordinatore di Confindustria Abruzzo per l’Internazionalizzazione), Salvatore Di Paolo (Presidente Polo Agroalimentare d’Abruzzo ”A.G.I.R.E.”) e Giuseppe Cappiello (Presidente Polo I.C.T. D’Abruzzo).
Coordina Giuseppe Mancinelli, componente la Commissione internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo.
Interverranno il dr Luca Gatto della SACE ed il dr Enrico D’Angeli della SIMEST. E’ previsto lo spazio per un dibattito finale e per incontri con gli ospiti.

La SIMEST è una finanziaria controllata dal governo italiano e partecipata da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria, creata proprio allo scopo di promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane e per assistere gli imprenditori nelle attività all’estero. Fornisce servizi di assistenza e consulenza fondamentali nelle fasi dell’avvio e di realizzazione di investimenti all’estero. Essendo membro dell’INTERACT-EDFI, l’associazione europea delle finanziarie di sviluppo, è in grado di attivare una rete unica di relazioni e informazioni in Italia, nel mondo e presso le istituzioni internazionali , in particolare, con l’UE.
La SACE è un gruppo assicurativo-finanziario che opera precipuamente nel credito estero, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni, factoring. Attualmente sostiene la crescita di oltre 20mila imprese in più di 180 paesi.

Print Friendly, PDF & Email