Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila come il Nepal: Glis e Madis Room aprono così l’ala dell’antisismico al Salone della Ricostruzione

L’Aquila come il Nepal: Glis e Madis Room aprono così l’ala dell’antisismico al Salone della Ricostruzione

Arriva il Glis al Salone della Ricostruzione per parlare di antisismico all’Aquila: “le suore nei conventi e i ragazzi nelle scuole”, così ha anticipato oggi il Presidente del Glis Alessandro Martelli precisando che “in Italia dobbiamo smetterla di pensare che tutto quello che ha più di 50 anni è antico: invece spesso è solo vecchio e va demolito! Se il Ministero dei Beni Culturali vuole preservare ogni convento, ci lasci dentro le suore e metta i ragazzi al sicuro in edifici nuovi. Quello che è accaduto in Nepal può accadere domani in casa nostra”.
E il ruolo dei mass media nella diffusione della conoscenza sulla prevenzione sismica gioca un ruolo fondamentale perché è in grado di orientare le politiche attive e i comportamenti della gente.
Invece assistiamo ad un fenomeno contrario: se fa un terremoto in Giappone anche del 9° non se ne parla perché non c’è la notizia: semplicemente non ci sono morti, ma se si verifica un sisma e miete morte e disgrazia gli onori della cronaca sono garantiti. Dunque che informazione vogliamo fare? Per la vita o per la morte?
… continua a leggere
FONTE: www.stanza-antisismica.it

Print Friendly, PDF & Email