Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila: Camera di Commercio aderisce a settimana dei servizi di conciliazione

L’Aquila: Camera di Commercio aderisce a settimana dei servizi di conciliazione

Si è aperta l’8 e si concluderà il 14 ottobre 2012 la “Settimana nazionale dei servizi di conciliazione” a cui, per il nono anno consecutivo, aderisce la Camera di commercio dell’Aquila: una campagna di informazione sul tema della conciliazione promossa, in ambito nazionale, da Unioncamere. “A supporto di questa tradizionale iniziativa, attraverso la quale il sistema camerale presenta le opportunità offerte dai servizi conciliativi, è prevista un’intensa attività di sensibilizzazione per valorizzare la mediazione quale strumento di composizione “amichevole” delle controversie nell’ambito dei rapporti tra imprese, professionisti, privati e pubblica amministrazione”, spiega Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila, “con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una controversia tra due imprese o tra imprese e consumatori, con il supporto del mediatore, una figura “super partes”, che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso verso una conclusione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi ad un giudice ordinario”.

La settimana della conciliazione prevede una sette giorni di incontri e dialoghi con i soggetti istituzionali, associativi ed economici per divulgare le novità legislative e i vantaggi di questo tipo di assistenza giudiziaria alternativa. La Camera di commercio dell’Aquila ha organizzato, in collaborazione con l’ente camerale di Isernia, uno specifico convegno dal tema “La mediazione civile e commerciale”, che si svolgerà domani, alle 15,30, nel centro congressi Sport Village di Castel di Sangro. Parteciperanno il presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, il presidente della Camera di commercio di Isernia, Luigi Brasiello, Mario Quinto, professore della facoltà di Scienze sociali della Pontificia università Gregoriana di Roma e Marco Marinaro, dell’Università Federico II di Napoli.

Il servizio di concilizione, attivo presso la Camera di commercio dell’Aquila, fa riferimento a una pluralità di materie: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari, condomini e risarcimento danni.

Print Friendly, PDF & Email