Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Camera di Commercio: corso su gestione economico-finanziaria d’impresa

L’Aquila. Camera di Commercio: corso su gestione economico-finanziaria d’impresa

Il percorso di formazione sulla gestione economico-finanziaria d’impresa intende affiancare gli imprenditori in tutte le diverse fasi aziendali, dall’avvio alla gestione e al controllo, e fornire un supporto concreto per condurre l’azienda mediante un approccio al passo coi tempi e nel rispetto delle specifiche esigenze di sviluppo.

Il corso è gratuito e aperto a tutte le micro, piccole e medie imprese, già costituite o di nuova costituzione, agli aspiranti imprenditori, alle imprese innovative, alle imprese femminili e giovanili operanti sul territorio abruzzese.

E’ prevista la realizzazione di incontri collegiali per un totale di 24 ore, organizzati in 6 appuntamenti settimanali della durata di 4 ore ciascuno. I partecipanti potranno successivamente usufruire di un servizio di coaching centralizzato per ricevere un’analisi specifica della gestione economico-finanziaria del progetto imprenditoriale. Alla fine del percorso riceveranno anche un report personalizzato contenente suggerimenti e consigli per ottimizzare la fase di avvio e monitorare la gestione d’impresa.

Ai partecipanti sarà fornito l’apposito materiale per ciascun incontro formativo oltre a 4 software operativi di facile utilizzo e autogestibili che consentiranno di testare quanto appreso negli incontri.

Tutte le attività di formazione si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio dell’Aquila, sala formazione Agenzia per lo Sviluppo, in via degli Opifici 1 – Nucleo Industriale di Bazzano (AQ), secondo il calendario seguente:

1 Mercoledì 3 maggio Ore 9.00-13.00 Come condurre il rapporto con le banche. La bancabilità del progetto. Un software per riclassificare il bilancio

2 Giovedì 11 maggio Ore 9.00-13.00 Analisi specifica degli indicatori di “forza” e di “debolezza”

3 Giovedì 18 maggio Ore 9.00-13.00 Come si costruisce un modello semplificato per l’analisi dei costi diretti e l’imputazione di quelli indiretti ai fini della determinazione del prezzo. Un software specifico per la ripartizione dei costi Un software per il calcolo del punto di pareggio Un software per l’analisi di Pareto

4 Giovedì 25 maggio Ore 9.00-13.00 Come si arriva dall’”idea” all’”impresa”. Attività di budgeting e reporting

5 Giovedì 8 giugno Ore 9.00-13.00 Alfabetizzazione finanziaria – nozioni di base

6 Giovedì 15 giugno Ore 9.00-13.00 La funzione dei confidi e del MCC (Mediocredito Centrale) per facilitare l’accesso al credito

E’ possibile comunicare la propria adesione compilando l’apposita scheda di partecipazione e inviandola all’indirizzo mail promozione.credito@aq.camcom.it entro giovedì 27 aprile

Print Friendly, PDF & Email