Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Agroalimentare, con “L’Aquila Made In” i prodotti abruzzesi ambasciatori in America

L’Aquila. Agroalimentare, con “L’Aquila Made In” i prodotti abruzzesi ambasciatori in America

I prodotti agroalimentari abruzzesi sbarcano in America: vino, olio, legumi, zafferano, tartufo, dolci, miele, marmellate e persino la pasta pronta, cucinata secondo la migliore tradizione regionale. Sono una ventina le aziende agroalimentari, aderenti al marchio “L’Aquila Made In”, che distribuiranno i loro prodotti sul mercato statunitense, grazie alla societa’ “Cortellessa e Telli”, promotrice di una catena di punti vendita solidali in America. L’accordo con la “Cortellessa e Telli” e’ stato sottoscritto il 12 gennaio scorso, a Cassino. L’iniziativa, che si presenta come una vetrina di eccezione per le imprese alimentari aquilane e per il rilancio della citta’ colpita dal sisma del 2009, e’ stata presentata questa mattina, nella sede di Confindustria L’Aquila. Presenti Robert Telli, amministratore della societa’ italo americana “Cortellessa e Telli”, Pat Cangiano, importatore dei prodotti, Lorenzo Di Marzio, presidente dell’associazione “L’Aquila Made In” e Francesca Pompa, membro del direttivo di “L’Aquila Made In”. “L’associazione L’Aquila Made In, a cui hanno aderito Confindustria, il Consorzio per lo Sviluppo del Nucleo Industriale, Confcommercio, CNA, Coldiretti e One Group”, dichiara il presidente, Lorenzo Di Marzio, “e’ sorta nel 2011 allo scopo di favorire la ripresa economia del territorio nella fase post-sisma, creando un marchio collettivo che potesse identificare i prodotti tipici locali e favorirne la promozione e la diffusione sui mercati internazionali. L’accordo con la societa’ newyorkese e’ frutto di mesi e mesi di lavoro e incontri con i produttori e gli importatori americani e asiatici”. La societa’ “Cortellessa e Telli” ha gia’ immesso sul mercato i primi test di prova, attivando i propri canali di importazione in Taiwan e in Usa, destinati a creare una forma innovativa di commercializzazione a sostegno del no-profit. “I prodotti, contraddistinti dal marchio ‘L’Aquila Made In’, che identifica il territorio abruzzese e in particolare aquilano”, evidenzia Di Marzio, “vanno dai vini e gli olii locali, miele, tartufo, zafferano, dolci, pasta e marmellate. Tutti destinati ad avere spazi riservati nelle grandi catene di supermercati, nei ristoranti, nei musei e nei club degli Stati Uniti”. “Ogni prodotto”, sottolinea Francesca Pompa, “portera’ stampato l’etichetta con il marchio ‘L’Aquila Made In’, diventano, quindi, dei veri ambasciatori della nostra citta’ che ha forte bisogno di visibilita’ per mantenere viva l’attenzione di tutti sulla necessita’ della sua rinascita”. Una piccola parte dei proventi della vendita sul mercato americano andra’ all’associazione “L’Aquila Made In”, che provvedera’ a reinvestirli a favore delle micro e piccole imprese del territorio, che necessitano di un sostegno concreto in un momento di estrema difficolta’ per l’economia locale. La prospettiva”, conclude Pompa, “e’ quella di ottenere sempre un maggior numero di adesioni di aziende agroalimentari che vogliono esportare il loro marchio e le produzioni all’estero”.

Print Friendly, PDF & Email