Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, aeroporto: ultimi lavori per l’apertura ai voli commerciali

L’Aquila, aeroporto: ultimi lavori per l’apertura ai voli commerciali

L’aeroporto dei Parchi di Preturo (L’Aquila) è pronto al cambio di passo e ad aprire alle rotte commerciali.

Con la delibera del 31 luglio scorso, infatti, la Giunta comunale del capoluogo ha autorizzato i lavori per la riqualificazione e ampliamento di una struttura situata all’interno dell’aerostazione che saranno eseguiti dalla società Xpress Srl che si è aggiudicata il bando per la gestione dello scalo aquilano, salito alla ribalta internazionale in occasione del G8 del 2009.

Nel marzo scorso, infatti, l’azienda ha inoltrato presso gli uffici dell’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) l’avvio di un procedimento per ottenere l’attivazione dei voli commerciali.

Passaggio decisivo per la certificazione prorio i lavori riqualificazione e ampliamento di un fabbricato che insiste nell’area. Le opere dovrebbero inziare entro la fine del mese, come spiega ad AbruzzoWeb l’assessore con delega all’aeroporto Emanuela Iorio.

“Si tratta di opere per adeguare la struttura al nuovo percorso intrapreso dalla società di gestione – afferma – Verranno realizzate strutture per il check in e ampliati alcuni locali, così come verrà modificato anche l’ingresso all’aeroporto che non sarà più laterale ma centrale”.

Secondo l’assessore “anche per la ristorazione ci saranno novità, e all’interno del plesso troverà posto un bar tavola calda a servizio di operatori e passeggeri così come avviene in tutti gli aeroporti”.

“La durata dei lavori non sarà lunghissima – conclude la Iorio – considerate sia la portata sia l’interesse che ha la società che gestisce lo scalo a partire il prima possibile, con i voli commerciali che potrebbero iniziare entro cinque o sei mesi. Sarà quello il nuovo capitolo per l’aeroporto di Preturo e per lo sviluppo di un intero territorio”.

Da Abruzzoweb

Print Friendly, PDF & Email