Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiLanciano. Successo per Agroalimenta: miele, formaggi e latte d’asina con le aziende di Campagna Amica

Lanciano. Successo per Agroalimenta: miele, formaggi e latte d’asina con le aziende di Campagna Amica

Grande accoglienza questa mattina a Lanciano, per il direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, arrivato ad Agroalimenta accompagnato dal direttore di Coldiretti Chieti Gabriel Battistelli, dal coordinatore regionale di Campagna Amica Mauro Del Ponte e dal segretario di zona Tommaso Giuliante, per un tour tra le aziende di Campagna Amica presenti alla fiera dell’agroalimentare che sarà aperta fino a domenica 29 novembre in contrada Iconicella. Aziende produttrici di Miele, pasta, olio, formaggi, salumi e perfino latte d’asino che hanno accolto il direttore nazionale con assaggi e degustazioni delle loro eccellenze. “Una visita che ci fa piacere ed onore – ha commentato il direttore Battistelli – e che ci dà ulteriore slancio nel processo di costruzione del progetto di filiera agricola promosso attraverso la “rete” a marchio che sta conquistando in provincia di Chieti sempre più aziende, soprattutto giovani e innovative e molte condotte da donne. Agroalimenta è in tal senso una occasione imperdibile per presentare le nostre aziende e le loro produzioni al consumatore anche approfittando della visita del direttore nazionale di Campagna Amica”. Molto soddisfatto De Amicis, che prima di arrivare a Lanciano ha fatto tappa al mercato di Campagna Amica situato a L’Aquila, in via Panella, per conoscere le nuove aziende del territorio accreditate alla rete. “Non è la prima volta che vengo in Abruzzo – ha commentato De Amicis ad Agroalimenta – ma ogni volta rimango colpito da questa straordinaria biodiversità che caratterizza territori integri e legati alle tradizioni. Eccellenze fuori da ogni standardizzazione, come per esempio il mosto cotto e la cremolata di pomodoro a pera d’Abruzzo assaggiate in fiera: il primo è un prodotto della tradizione e l’altro una novità che riesce ad unire tradizione ed innovazione in modo unico e fuori dall’ordinario”. La visita del Direttore De Amicis è stata inoltre l’occasione per fare il punto sulla rete che in provincia di Chieti conta sette mercati, 4 botteghe e ben 100 accreditati.
Ecco le aziende e i prodotti di Campagna Amica presenti ad Agroalimenta: Pasta dei Fratelli Teti di Torricella Peligna, Birra Golden Rose di Pianella, i formaggi di Pancrazio Di Pancrazio di Campli, lo zafferano di Mirko Gargarella di Archi, pasta di senatore Cappelli di Enzo Suriani di Atessa, olio extravergine di oliva di Giovanni Scè di Vasto, il latte d’asina di Patrizia Garofalo di Villanfonsina, i tartufi Fasciani di Kashina Svetlana, olio Evo di Nicoletta Di Sciascio di Vasto, oltre alle azie, agriturismo Caniloro di Lanciano, agricolturismo Santa Felicita di Cepagatti, Giogoloso di Ortona e azienda agricola Faricelli.

Coldiretti Chieti ricorda inoltre che, nell’ambito della fiera Agroalimenta, DOMANI ALLE 15.00 è previsto il cooking show degli agrichef di Terranostra Abruzzo su “il Cibo giusto” presso gli stand di Campagna Amica e Coldiretti con replica domenica alle 12.30 sul palco eventi della fiera.

Print Friendly, PDF & Email