Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiLanciano: sabato convegno su mediazione dei commercialisti

Lanciano: sabato convegno su mediazione dei commercialisti

È in programma sabato 22 settembre, dalle 9 alle 13, presso la sala convegni del patto territoriale Sangro Aventino in via Nazionale a Santa Maria Imbaro, il convegno “Lanciano e la Mediazione dei commercialisti: uniti per unire”.
L’evento, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, è promosso dall’Ordine di Lanciano e dalla Camera di Commercio di Chieti.
Dopo i saluti introduttivi di Ermando Bozza, Presidente dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano, di Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio e di Paola Sabella Segretario Generale dell’Ente camerale, il convegno entrerà nel vivo con le relazioni di: Felice Ruscetta, Consigliere Nazionale dell’Ordine, che affronterà il tema della mediazione svolta dai commercialisti; Marcella Caradonna, membro del Consiglio Direttivo di ADR Commercialisti, che porterà in rassegna lo stato dell’arte della mediazione in Italia; Eugenio Caradonna, Cardiochirurgo e Mediatore professionista che tratterà della mediazione civile in ambito medico e di Francesco Mambella, Responsabile Ufficio Procedure Extragiudiziali della Camera di Commercio di Chieti che porterà l’esperienza del Servizio di Mediazione istituito presso l’Ente camerale.
La collaborazione tra Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano e Camera di Commercio di Chieti ha visto, nel corso del 2012, la sigla di una convenzione per l’esercizio dell’attività di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010. Con tale convenzione l’Ordine dei Commercialisti di Lanciano è diventata sede secondaria dell’Organismo di mediazione istituito dalla Camera di Commercio ed iscritto al n. 307 al Registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
A tal fine l’Ordine adotta le procedure, il Regolamento di Mediazione, il Codice Etico dei Mediatori, la scheda di valutazione nonché il Tariffario delle Indennità di Mediazione della Camera di Commercio di Chieti.
Ermando Bozza, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano, ha espresso grande soddisfazione per l’intesa raggiunta con la Camera di Commercio. “L’accordo consentirà ai commercialisti di offrire ai clienti, un importante servizio quale quello della mediazione e di potenziare e consolidare la presenza della Camera di Commercio di Chieti nella Città di Lanciano”.

Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, ha commentato positivamente l’accordo. “La Convenzione con l’Ordine dei Commercialisti potenzia un servizio già attivo da anni e con la riforma della mediazione, entrata in vigore nel 2011, permette ai vari soggetti di poter realizzare le migliori sinergie che hanno l’obiettivo ultimo di ridurre i tempi della giustizia ordinaria e, per le imprese, ridurre i costi della burocrazia”.

Print Friendly, PDF & Email