Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia, responsabilità sociale d’impresa: una guida per le pmi

Italia, responsabilità sociale d’impresa: una guida per le pmi

Migliorare la coerenza delle politiche europee in materia di imprese e diritti umani rappresenta una sfida cruciale. Nel quadro della strategia europea per la responsabilità sociale d’impresa, adottata lo scorso mese di ottobre, la Commissione europea ha appena pubblicato una guida introduttiva sui diritti umani per le piccole e medie imprese, che si propone di spiegare perché i diritti umani sono rilevanti per le PMI europee e fornire consigli pratici.
In una comunicazione dell’ottobre dello scorso anno la Commissione proponeva due novità: una definizione aggiornata di RSI che tiene conto di tutti gli impatti delle imprese sulla società, integrando preoccupazioni sociali, ambientali, etiche e di diritti umani ed un piano d’azione per il periodo 2011-2014, contenente proposte concrete per guidare e coordinare le politiche sulla Responsabilità Sociale degli Stati Membri dell’UE e sostenere la Strategia Europa 2020. 
La guida realizza l’impegno dell’UE nel far fronte alla crisi promuovendo la responsabilità sociale di impresa al fine di creare le condizioni favorevoli per una crescita sostenibile ed un comportamento responsabile delle imprese.  
Da Abruzzosviluppo

Print Friendly, PDF & Email