Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Patent Box: sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software per aderire

Italia. Patent Box: sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software per aderire

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito Internet il software “Patent_Box” per la compilazione della comunicazione di adesione al regime Patent box.
Tale modello di comunicazione è stato approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 novembre 2015 e deve essere utilizzato esclusivamente per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014.
A decorrere dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, infatti, l’adesione al regime di tassazione agevolata dovrà essere comunicata nella dichiarazione dei redditi con decorrenza dal periodo d’imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.
L’opzione è valida per 5 periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.
La scelta deve essere esercitata entro il periodo d’imposta in cui ha inizio il regime di tassazione e riguarda il predetto periodo d’imposta e i successivi quattro.
Quindi, per un soggetto con periodo di imposta coincidente con l’anno solare, l’opzione effettuata entro il 31 dicembre 2015 è valida per il 2015 e fino a tutto il 2019.
I soggetti che intendono optare per il regime opzionale possono inviare la comunicazione di adesione al regime Patent box direttamente o tramite soggetti incaricati della trasmissione.
L’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’invio del modello, emette una ricevuta telematica di avvenuta trasmissione della comunicazione di opzione.
I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al richiedente una copia della comunicazione predisposta con l’utilizzo del software “Patent_Box”, nonché copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle entrate.

Print Friendly, PDF & Email