Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. No Triv: ‘Petroceltic rinuncia alle trivellazioni alle Isole Tremiti’

Italia. No Triv: ‘Petroceltic rinuncia alle trivellazioni alle Isole Tremiti’

La compagnia petrolifera irlandese Petroceltic rinuncia alle trivellazioni sulle Isole Tremiti: ne dà notizia il comitato No Triv in un comunicato che vi riportiamo fedelmente.

“Si apprende che Petroceltic avrebbe rifiutato il gentile “cadeaux” che le era stato fatto dal Governo. La dichiarazione è contenuta nel documento di presentazione del Piano Industriale 2016 della compagnia irlandese.

Ove confermato, l’annuncio della Petroceltic sarebbe motivo di grande soddisfazione.
Tra i fattori che hanno determinato la decisione della compagnia irlandese di lasciare le Isole Tremiti hanno pesato, oltre al difficile momento del mercato petrolifero, anche l’ampia impopolarità del progetto -che ha incontrato la contrarietà di vastissimi settori dell’opinione pubblica-, l’incertezza normativa scatenata dalla campagna del Referendum No Triv che interessa anche i permessi già rilasciati entro ed oltre le 12 miglia, la precaria situazione finanziaria di Petroceltic e la prospettiva di una probabile sconfitta nel procedimento dinanzi al TAR Lazio.
Checché ne dica il Ministro Guidi, l’area interessata dal permesso di ricerca accordato con decreto del 22 dicembre 2015, interferisce per 400 m. con le aree interdette alle attività “petrolifere”. Il TAR Lazio ne avrebbe preso atto, decretando l’ennesima magra figura del MISE (Spectrum Geo dice qualcosa?).
Una valutazione più compiuta è rimandata a quando saranno disponibili sul BUIG tutti gli atti del procedimento.”

Print Friendly, PDF & Email