Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Ecco lo school bonus, la sovvenzione degli istituti scolastici

Italia. Ecco lo school bonus, la sovvenzione degli istituti scolastici

Lo strumento è in compensazione e il credito è riservato a chi effettua erogazioni in denaro destinate agli investimenti in favore degli istituti del sistema nazionale di istruzione, introdotto dalla legge 107/2015 e modificato dalla Legge di Stabilità 2016. La risoluzione è la n. 115/E ed è stata pubblicata ieri: istituisce il codice tributo 6873 che potrà essere utilizzato dal 1° gennaio 2017 da chiunque è titolare di reddito d’impresa.
Lo school bonus è conseguente ad una erogazione effettuata nei confronti degli istituti del sistema nazionale di istruzione per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, per la manutenzione o il potenziamento dell’esistente e per interventi finalizzati al miglioramento dell’occupabilità degli studenti.
Ai contribuenti verrà riconosciuto un credito pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate nei periodi d’imposta 2016 e 2017 oppure del 50% di quelle effettuate nel periodo d’imposta 2018. L’importo massimo delle erogazioni ammesse all’agevolazione fiscale è pari a 100mila euro per ciascun periodo d’imposta e il credito acquisito viene spalmato in tre quote annuali di pari importo. http://www.schoolbonus.gov.it/.

Print Friendly, PDF & Email