Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia, Imu: proroga per pagamento prima rata

Italia, Imu: proroga per pagamento prima rata

IMU,  potrebbe arrivare una proroga per il pagamento della prima rata dell’imposta, non particolarmente consistente, una ventina di giorni o giù di li, ma quanto basta per far tirare il fiato alle tante famiglie alle prese con il pagamento della nuova imposta sulla casa.
A convincere, forse, Monti della necessità del rinvio, rinvio che dovrebbe spostare la scadenza al 9 luglio, le tante proteste dei CAF e dei commercialisti alle prese con i calcoli, semplici a dire il vero, ma complicati da alcune norme che hanno creato non poche difficoltà, non ultima, per esempio, la mancanza di chiarezza circa i codici da inserire nel modello F24, il solo metodo consentito per il pagamento dell’imposta,  codici non corrispondenti a quelli che gli istituti di credito avevano nei loro programmi.
Ma potrebbero spingere Monti a prendere questo provvedimento anche le considerazioni dei tecnici del Ministero dell’Economia che  prevedono un mancato gettito pari a due miliardi, con l’inevitabile coda di sanzioni, contestazioni fiscali, cartelle di Equitalia e quant’altro che, in sostanza, potrebbero rendere ancor più problematica l’esazione dell’imposta.
Anche il fatto di essere troppo rigidi, senza quindi venire incontro alle esigenze degli italiani che, comunque, si troveranno in seria difficoltà a pagare l’IMU, potrebbe far crescere  la rivolta anti-IMU che già serpeggia, nemmeno tanto velatamente, tra tutte le forze politiche.
 
Resterebbe solo da decidere quale strumento legislativo adottare per  modificare la data di scadenza, tra decreto legge o disegno di legge. Comunque, sembra proprio che il rinvio dovrebbe esserci, e in fondo è ciò che si auspica la maggioranza degli italiani.

Print Friendly, PDF & Email