Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Imprese: aumentano le richieste di finanziamento. +8% rispetto al 2014

Italia. Imprese: aumentano le richieste di finanziamento. +8% rispetto al 2014

Nel 2015 le imprese italiane che hanno richiesto un finanziamento nel quarto trimestre dello scorso anno sono state l’8,1% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’incremento nell’intero 2015 è stato del 4,5% rispetto all’anno precedente. Sono queste le evidenze più rilevanti emerse dall’ultimo aggiornamento del Barometro Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese, elaborato sulla base del patrimonio informativo di Eurisc – il Sistema di Informazioni Creditizie di Crif che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie di cui più di 8 milioni attribuite ad utenti business.
Secondo l’analisi Crif, riportata nel dettaglio da Italia Oggi, si tratta non solo della migliore performance dell’anno appena concluso ma, in termini assoluti, del trimestre che ha fatto registrare il maggior numero di richieste dal 2008 a oggi. Tra i fattori che hanno influito sul risultato, il cambiamento della “finalità” per la quale tali finanziamento sono stati concessi, ad iniziare dal sostegno all’attività corrente durante gli anni più duri della crisi.
“L’andamento delle richieste di finanziamento rappresenta un indicatore fondamentale per tastare il polso, in modo tempestivo, alle imprese” ha spiegato Simone Capecchi, direttore Predictive Information Solutions di Crif “nell’anno appena concluso dopo un primo trimestre all’insegna della prudenza si è assistito a una progressiva accelerazione della domanda di finanziamento da parte delle imprese italiane, che ha visto l’anno chiudersi con un trimestre da record “.

Print Friendly, PDF & Email