Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia: il re della Nutella è il più ricco d’Italia

Italia: il re della Nutella è il più ricco d’Italia

È Michele Ferrero il Paperone d’Italia nel 2012. È quanto emerge dalla classifica annuale compilata da Forbes. Il patron della Nutella si colloca al 23° della lista con una ricchezza valutata sui 20,4 miliardi di dollari, confermando il primato detenuto l’anno scorso. Al secondo posto, ritroviamo Leonardo Del Vecchio, che si colloca in quarantanovesima posizione con 15,3 miliardi di dollari. L’ex premier Silvio Berlusconi cala dal 169esimo al 194esimo posto, con un patrimonio di 6,2 miliardi di dollari. È comunque il settimo italiano più ricco al mondo.

Nella prestigiosa classifica stilata da Forbes, terza classificata tra gli italiani ritroviamo Miuccia Prada (al 78esimo posto nella lista generale) che è peraltro in 67esima posizione tra le donne maggiormente influenti del Pianeta. Il suo patrimonio é di 12,4 miliardi di dollari. Al quarto posto, un altro gigante della moda: Giorgio Armani, che con un patrimonio di 8,5 miliardi di dollari, é il quarto italiano più ricco al mondo (al 131 esimo nella classifica). Patrizio Bertelli, il marito di Miuccia Prada, lo segue collocandosi al 175esimo posto della classifica generale, ossia al quinto posto tra gli italiani con una fortuna di 6,7 miliardi di dollari. 

Il magnate messicano Carlos Slim si riconferma l’uomo piu’ ricco del mondo, secondo la classifica annuale della rivista statunitense ‘Forbes’, pubblicata oggi. Slim resta in testa con un patrimonio di 73 miliardi di dollari (4 in piu’ rispetto allo scorso anno), seguito dal fondatore di Microsoft Bill Gates, con 67 miliardi (+6 miliardi). La novita’ e’ al terzo posto della lista dove, con un patrimonio di 57 miliardi di dollari appare, lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Inditex, il colosso del tessile che comprende marchi come Zara. La crescita del patrimonio di Amancio Ortega (ben 19,5 miliardi di dollari in un solo anno) scalza dal podio l’investitore americano Warren Buffett (fermo a ‘soli’ 55,5 miliardi). L’ “oracolo di Omaha” dal 2000 e’ sempre stato nella top three dei paperoni mondiali. Secondo l’elenco della rivista al mondo ci sarebbero 1.426 miliardari in dollari, un record grazie all’ingresso nella lista di 210 neo-miliardari. Il totale delle ricchezze di questi paperoni ammonterebbe a 5.400 miliardi di dollari, con una crescita di 800 miliardi di un solo anno. In crescita la presenza femminile con 138 miliardarie (erano 104 nel 2012): la donna piu’ ricca resta la 90enne francese Liliane Bettencourt, proprietaria di L’Oreal.

Print Friendly, PDF & Email