Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia, Federalberghi: 6,9mln in vacanza per ponte Ognissanti

Italia, Federalberghi: 6,9mln in vacanza per ponte Ognissanti

Saranno 6,9 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) in viaggio nei prossimi giorni, che trascorreranno almeno 1 notte fuori casa (rispetto ai 7,3 milioni del 2011). Questo numero equivale ad un -5% della popolazione rispetto allo stesso periodo del 2011. L’88% di italiani (rispetto all’87% del 2011) rimarranno nel Bel Paese, mentre l’8% (rispetto al 10% del 2011) andranno all’estero. Lo afferma Federalberghi che ha diffuso i dati di una indagine esclusiva svolta dalla Federazione con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions. Le localita’ montane saranno quelle piu’ frequentate durante il ‘ponte’: il 39% (rispetto al 40% del 2011) di coloro che si muoveranno le preferiranno ad altri lidi. Il 24% (rispetto al 22% del 2011) andranno in localita’ di mare. Il 20% (rispetto al 19% del 2011) si recheranno in localita’ d’arte, un 2,9% (rispetto al 5,5% del 2011) coglieranno questa occasione per ritemprarsi in localita’ termali e del benessere ed un 3,8% (rispetto al 3,9% del 2011) andra’ in localita’ lacuali. Il 5,8%, infine, indica un altro tipo di localita’ e saranno essenzialmente coloro che si recheranno nei loro centri di origine per onorare la festivita’ di Ognissanti. Per quei pochi che sceglieranno mete estere per questa breve pausa vacanziera, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 59,8% della domanda complessiva. Il 10,6% andra’ oltre oceano in visita alle grandi capitali extra-europee. Un 10,2% scegliera’ le montagne d’oltre confine ed un 9,8% optera’ per mari esotici. L’albergo sara’ la struttura prescelta dal 32,6% dei viaggiatori (rispetto al 32,7% del 2011), seguito dal 29,2% di chi andra’ in casa di parenti o amici (rispetto al 27,6% del 2011) e dal 14,9% che si rechera’ in casa di proprieta’ (rispetto al 12,1% del 2011). Il Bed & Breakfast sara’ scelto dal 6,7% dei vacanzieri (rispetto al 4,2% del 2011), l’agriturismo dal 5,1% dei viaggiatori (rispetto al 7,3% del 2011) ed il campeggio dall’1,7% (rispetto al 2,8% del 2011).La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attestera’ sui 247 Euro (rispetto ai 251 del 2011 per un -1,6%). Da cio’ un giro d’affari che si attestera’ su 1,71 miliardi di Euro (rispetto a 1,83 miliardi di Euro del 2011 per un -6,6%). Chi restera’ in Italia spendera’ mediamente 221 Euro (rispetto ai 225 Euro del 2011) e 541 Euro a persona (rispetto ai 481 Euro del 2011) verranno invece mediamente spesi da chi scegliera’ una vacanza oltre confine. La durata media del soggiorno durante questo ‘ponte’ del 1° novembre, sara’ infine di 2,9 notti trascorse fuori casa (rispetto alle 3,2 notti del 2011). “Sono negative le previsioni turistiche degli italiani per il ponte del primo novembre, ma purtroppo in linea con la piu’ grave crisi economica mondiale – ha detto il Presidente della Federalberghi, Bernabo’ Bocca – l’unico elemento consolatorio e’ dato dal fatto che comunque, nonostante un contesto economico mondiale ancora allarmante, quasi 7 milioni di italiani decidano e possano permettersi di trascorrere alcuni giorni di svago fuori casa, esorcizzando la congiuntura e dando atto al settore di quanto il rapporto qualita’-prezzo sia al centro di ogni scelta di spesa da parte del consumatore. A pochi mesi dalle elezioni politiche -conclude Bocca- rinnoviamo al mondo politico la richiesta di saper distinguere tra le varie componenti trainanti il business e l’occupazione e di considerare dunque il settore tra i veri caposaldi in grado di sostenere un rinnovato sistema economico del Paese”.

Print Friendly, PDF & Email