Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia, divisione aeronautica di Avio vola negli USA

Italia, divisione aeronautica di Avio vola negli USA

General Electric ha acquistato la divisione Aeronautica di Avio SpA per l’importo di 3,3 miliardi di euro. L’annuncio è stato dato oggi a Milano da David Joyce, Presidente e Ceo di GE Aviation e da Nani Beccalli, Presidente e Ceo di GE Europa. 

General Electric, che conta di investire per lo sviluppo delle attività aeronautiche di Avio 1,1 miliardi di dollari in 10 anni, intende acquisire il settore Aeronautico da Cinven, fondo europeo di private equity che controlla Avio dal 2006, e Finmeccanica, il gruppo aerospaziale italiano. GE non acquisirà la divisione spazio di Avio. I termini dell’accordo saranno soggetti ad approvazione degli enti regolatori e delle pubbliche amministrazioni.

“Il Governo italiano accoglie con favore la notizia dell’acquisizione. Si tratta – si legge in una nota di palazzo Chigi – di una operazione che permetterà di accrescere il peso e il valore di Avio SpA nel mercato internazionale della propulsione aeronautica e navale grazie ai vantaggi offerti dalla relazione consolidata tra GE Aviation e AVIO e al consistente piano di investimenti in ricerca, sviluppo ed in nuove tecnologie produttive che sarà realizzato da GE. L’acquisizione corona infatti una relazione commerciale proficua e solida di quasi 30 anni attraverso la quale Avio fornisce a GE Aviation componenti destinati a un’ampia gamma di motori tra i più venduti nell’aviazione”.
Da Avvenire

Print Friendly, PDF & Email