Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia: cresce il tessile

Italia: cresce il tessile

Cresce il giro d’affari del tessile italiano nel 2011. Secondo le prime stime elaborate dal centro studi di Sistema Moda Italia, diffuse in occasione della presentazione della prossima edizione di Milano Unica, che aprirá i battenti il prossimo 7 febbraio a Fieramilanocity per concludersi il 9, il fatturato dovrebbe archiviare una crescita media annua del +10,2%, per una valore di 8,4 miliardi di euro.
L’anno in corso desta però qualche preoccupazione, dopo che già la seconda metà del 2011 ha segnato un rallentamento del comparto.
Le aziende del settore hanno visto crescere le proprie esportazioni del 7,3% per un valore pari a 4,5 miliardi, di cui quasi la metà (il 48,5%) realizzata nei Paesi extraeuropei.
Tra i mercati di sbocco, spicca in particolare la crescita della Cina (+27,2%). Per questo Milano Unica sbarcherà nel Paese asiatico con due edizioni del salone, una a Pechino e una a Shanghai, portando un centinaio di aziende italiane. «A Pechino – spiega il presidente di Milano Unica, Silvio Albini – debutteremo a fine marzo in partnership con Messe Frankfurt, con un padiglione all’interno della fiera Intertextile Beijing».
«Il 2012 sarà difficile e con molte incognite – prosegue Albini -, proprio per questo è il momento di avere coraggio e lanciarsi nelle esportazioni».
Fonte: il sole 24 ore

Print Friendly, PDF & Email