Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Alitalia, pronto il bando: offerte entro 2 ottobre

Italia. Alitalia, pronto il bando: offerte entro 2 ottobre

Il Mise ha autorizzato la pubblicazione sui principali quotidiani nazionali e internazionali del bando per le offerte vincolanti per Alitalia che dovranno essere presentate entro il 2 ottobre. Il bando prevede due possibili soluzioni: cessione unitaria dell’azienda o vendita separata della parte aviation e della parte handling. In caso di parità di condizioni, si prevede che siano considerate preferibili le offerte sul lotto unico.

Le due possibili soluzioni individuate sono l’esito dell’esame condotto dai commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari sulle offerte non vincolanti arrivate entro il termine del 21 luglio. Sulla base degli orientamenti del mercato, quindi, i commissari hanno stabilito i due indirizzi con cui procedere.

La vendita unitaria della compagnia resta infatti l’opzione preferita sia dai commissari che dal Governo. Alla finestra ci sono i soggetti che hanno presentato un’offerta non vincolante, ma anche altri, dal momento che le porte restano aperte anche a chi non ha partecipato alle fasi precedenti. Le offerte non vincolanti hanno visto i pretendenti ridursi di un terzo: dai 33 che hanno presentato la manifestazione di interesse ad una decina (oltre ad Etihad e Ryanair, ci sarebbero Lufthansa, Delta, British ed EasyJet, ma si parla anche di compagnie cinesi e di fondi di investimento). L’obiettivo dei commissari, che in parallelo stanno lavorando anche all’elaborazione del programma dell’amministrazione straordinaria atteso per ottobre, e’ di arrivare all’aggiudicazione verso ottobre-novembre e al closing dopo novembre.

Intanto è arrivata alle battute finali la vendita di un’altra compagnia aerea in amministrazione straordinaria: il commissario di Blue Panorama, Giuseppe Leogrande, ha accolto la proposta di acquisizione presentata da Uvet, il gruppo che opera nella filiera del turismo. L’offerta è stata presentata al comitato di sorveglianza della compagnia in amministrazione straordinaria, ed è ora al vaglio del ministero. In fase iniziale la gara Blue Panorama ha raccolto una partecipazione di più concorrenti.

L’offerta vincolante del gruppo Uvet è risultata in linea con il bando ed il closing dovrebbe avvenire in autunno.

Print Friendly, PDF & Email