Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeINCONTRO DELL’ABRUZZO INDUSTRIALE CON IL MINISTRO DEL TESORO CARLO AZEGLIO CIAMPI

INCONTRO DELL’ABRUZZO INDUSTRIALE CON IL MINISTRO DEL TESORO CARLO AZEGLIO CIAMPI

Il 19 marzo il Ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi è tornato in Abruzzo a 56 anni di distanza, quando giovane sottotenente visse, sulle cime della Maiella, la dura e brutale prova della guerra. Il super Ministro dell’Economia dopo aver visitato in mattinata la “Mario Negri Sud” Di Santa Maria Imbaro, ha incontrato nella sala Michetti del Consiglio Regionale. i massimi rappresentanti della Regione. Quella che ha trovato è una terra nuova, una terra in costante evoluzione: l’Abruzzo è passato da una indigenza tipica di un’economia agro-pastorale al benessere dell’industrializzazione; ma la presenza della grande impresa esterna al territorio, non ha sempre generato indotto, soprattutto nelle zone interne che conservano ancora alcune caratteristiche tipiche del Mezzogiorno: scarsa imprenditorialità endogena e scarsa valorizzazione delle proprie risorse.

Molti problemi, però, restano: la scarsa flessibilità sul lavoro e l’eccessiva pressione fiscale; tali problematiche valicano i confini regionali ed investono tutta l’Europa e l’Europa non può sottrarsi al confronto con gli Stati Uniti d’America che in economia producono più del doppio del PIL e meno della metà della disoccupazione.

L’impresa è considerata, come disse Churcill, più come oggetto di pressione fiscale e aggressione psicologica che un elemento vitale della nazione.

La presenza sul territorio della grande azienda ha elevato e sta cambiando il modo di pensare, finalmente si sta diffondendo una cultura industriale.

L’Abruzzo guarda in se stesso riscoprendo la sua “materia prima”: l’artigianato, l’agricoltura, il turismo e non ultima l’informatica e viene a porsi come una cerniera tra Nord e Sud, ma adesso è appena agli esordi ed ha bisogno di supporto.

Cav.Lav. Donato Lombardi

Presidente UPI- L’Aquila

Print Friendly, PDF & Email

Condividi