Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeIl turismo deve decollare Confindustria Abruzzo presenta un documento ufficiale per il rilancio del settore

Il turismo deve decollare Confindustria Abruzzo presenta un documento ufficiale per il rilancio del settore

E’ stato presentato lo scorso 10 dicembre, presso la sede di Confindustria Abruzzo dell’Aquila, il documento di Federturismo “Proposte di intervento sul turismo in Abruzzo”.

All’incontro hanno presenziato il presidente di federturismo Abruzzo, Ernesto Paolo Alba ed il presidente nazionale di Federturismo, Costanzo Jannotti Pecci.

Il dibattito si è incentrato su alcuni punti fondamentali, tra cui: la necessita di infrastrutture e di servizi progettati in una ottica almeno comprensoriale, con il rispetto della sostenibilità e quindi dei cardini del posizionamento dell’Abruzzo sui mercati turistici nazionali ed internazionali.

Altro nodo fondamentale è stato quello di cercare di attivare al più presto i sistemi turistici locali proprio per consentire integrazioni multisettoriali in linea con una ottica sistemica prevista nella 135/01, per attivare e coordinare al meglio risorse ed azioni utili allo sviluppo locale coordinato ed integrato sulla base dei nuovi strumenti della programmazione negoziata e degli accordi di programma.

Infine è stato sottolineato, come ci sia la necessità di ottimizzare la connessione delle attività di promozione turistica istituzionale con la promozione turistica privata e locale al fine di garantire il massimo rendimento sugli investimenti realizzati.

Né è emerso il bisogno di dare al turismo il ruolo di traino per lo sviluppo economico abruzzese, ed in particolare per lo sviluppo delle aree interne, tanto più se protette.

Sono inoltre, intervenuti al dibattito,: il presidente di Confindustria Abruzzo, Giorgio Rainaldi, il vicepresidente di federturismo Abruzzo, Riccardo Contento, Il dirigente del servizio sviluppo turismo della regione Abruzzo, Antonio Bini.

Hanno presenziato infine anche i vertici delle associazioni ed unioni industriali Abruzzesi e gli operatori turistici aderenti a Federturismo di Confindustria Abruzzo.

(S.E.)

Print Friendly, PDF & Email

Condividi