Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeIL TIROCINIO E LE CONVENZIONI DI INGEGNERIA

IL TIROCINIO E LE CONVENZIONI DI INGEGNERIA

Si è pensato, per sottolineare nei fatti quanto detto dal Magnifico Rettore, di rendere note le più importanti convenzioni attivate dall’Università dell’Aquila per l’utilizzo di attrezzature e servizi logistici di aziende ai fini dello svolgimento di attività didattiche (che più comunemente sono definite attività di tirocinio). Lo studente può chiedere di effettuare il tirocinio, presso le aziende convenzionate o enti pubblici o università, non prima dell’iscrizione al terzo anno. In genere si comincia nel secondo semestre dell’anno stesso.

Il tirocinio ha una durata di almeno 10 settimane a tempo pieno ( o durata equivalente a tempo parziale). Purtroppo tutte le spese sono a carico dello studente. Alla fine, dopo aver riconsegnato la scheda con le frequenze ottenute, lo studente dovrà svolgere l’elaborato scritto, per l’esame di dploma, sull’attività svolta e le competenze acquisite durante il Tirocinio.  In particolare le facoltà scientifiche sono quelle che maggiormente necessitano di questo strumento di esperienza lavorativa in aziende o industrie Si sa che la Facoltà di Medicina ha tessuto rapporti con case di cura, ospedali e aziende specializzate nel settore. Per ovvio problema di spazio si è scelto di elencare solamente le convenzioni attivate e confermate per il prossimo Anno Accademico dalla Facoltà di Ingegneria. Altre nuove sono in corso di definizione.

Gli aspiranti ingegneri, per ora, potranno usufruire, fra l’altro, di:

Texas Instruments S.p.A.-Avezzano (AQ), D.M.A.D.Marchiori, Comec S.r.L.-Cheti scalo, Impresa di Costruzioni Pameriol-Guardiagrele (CH), A.S.P.I.V., ITALTEL S.p.A.-L’Aquila, Digital Video-Roma, Vibrosund S.r.L.-San Salvo (CH), Ausimont S.p.A., Scuola Superiore G.Reiss Romoli S.p.A.-Coppito (AQ) , Optimes S.p.A.-L’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi