Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeIL “PROGETTO SCUOLA-IMPRESA”

IL “PROGETTO SCUOLA-IMPRESA”

Ancora un’iniziativa da parte di Confindustria nel settore della formazione professionale e scolastica, strumento quanto mai necessario nell’era della globalizzazione e dell’innovazione tecnologico- informatica, che tutto mutano in un quadro di scenari sempre più diversi, sempre più sofisticati.

Accorciare le distanze tra il mondo del lavoro e quello della formazione è l’obiettivo primario del progetto “Scuola – Impresa”, promosso, nell’ambito del Progetto SFC-FIM – Formazione e Imprenditorialità nel Mezzogiorno, da Confindustria Abruzzo in collaborazione con la CARISPAQ (Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila) e il Provveditorato agli Studi. Questo progetto, rivolto agli alunni delle classi medie inferiori e superiori, è da considerarsi sperimentale, perché i moduli che lo compongono vengono continuamente riformulati sulla base delle esigenze specifiche delle singole scuole. Il corso, in seguito, verrà allargato anche alle altre province abruzzesi in collaborazione con le locali Associazioni ed Unioni Industriali di Confindustria.

Sono quattro gli istituti superiori aquilani che vi hanno aderito: il Liceo Scientifico “ A. Bafile”, l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Rendina”, l’Istituto Tecnico Industriale “Amedeo Di Savoia” e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato.

Il corso prevede vari moduli, il primo riguarda l’alfabetizzazione informatica con lo scopo di far acquisire e sviluppare capacità nell’utilizzo degli attuali supporti informatici, a far conoscere Internet e i suoi usi principali; il secondo, verterà sulla cultura d’impresa e sarà mirato a diffondere la conoscenza delle imprese e lo scenario in cui si muovono. E’ previsto anche uno spazio denominato “Biblioteca Multimediale” con cui viene data al possibilità agi studenti ed ai professori interessati, di poter accedere alla sala multimediale di Confindustria Abruzzo per navigare su Internet per fini di ricerca riguardante la cultura d’Impresa.

Agli studenti verrà rilasciato, al termine dei corsi, un attestato valido ai fini del credito formativo e verranno effettuate delle visite guidate in stabilimenti industriali abruzzesi. Il corso, destinato a quattro classi per volta, avrà la durata di circa due mesi e sarà ripetuto in autunno e in primavera di ogni anno a partire dall’autunno 2000.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi