Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeIL PROGETTO PILOTA “SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE”

IL PROGETTO PILOTA “SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE”

La semplificazione e lo snellimento delle procedure amministrative

 di GIUSEPPE D’AMICO

Direttore Confindustria Abruzzo

Il D.lsvo n.112/98 (Bassanini), riguardante la riforma della pubblica amministrazione e la ripartizione tra Stato, Regioni e Enti Locali dei relativi compiti e funzioni, ha trovato attuazione anche in Abruzzo con legge regionale approvata a fine dicembre.

Tali provvedimenti prevedono, tra l’atro, l’istituzione, da parte dei Comuni, di Sportelli unici per le Imprese ai fini dello snellimento e della semplificazione delle procedure autorizzatorie con particolare riferimento a quelle per la localizzazione, realizzazione, ampliamento, cessazione e riattivazione di impianti produttivi.

In realtà tali Sportelli rischiano di rimanere “scatole vuote” se in effetti non verranno individuate ed attuate procedure effettivamente più snelle e semplici.

Al riguardo la nostra Organizzazione, con la collaborazione Istituzionale del CREL (Consiglio  dell’Economia e del Lavoro), ha inteso attivare un progetto pilota volto ad individuare, su segnalazione delle Imprese, un certo numero di procedure “critiche”, in relazione alle difficoltà burocratiche riscontrate dalle imprese stesse ed ai tempi di attuazione, su cui intervenire per studiare e definire modalità di effettiva semplificazione e di reale snellimento.

In tal senso, abbiamo predisposto un questionario destinato alle imprese con il quale chiediamo di segnalare, nei relativi campi di attività elencati, le eventuali procedure “emblematiche” per complessità eo lunghezza dei tempi per ottenere il rilascio delle autorizzazioni, i tempi riscontrati ed i motivi della complessità delle procedure. Le segnalazioni possono riguardare, eventualmente, anche uno solo dei campi di attività elencati nel questionario o anche una sola singola procedura su cui l’Impresa ha riscontrato particolari difficoltà amministrative e/o lunghezza di tempi.

I nostri uffici restano a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti: tel. 0862317207 e fax 0862316213.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi