Ultime Notizie
HomeCarispaq per le impreseEventiI finalisti del premio Laudomia Bonanni 2011

I finalisti del premio Laudomia Bonanni 2011

L’Aquila, 15 ottobre 2011. La Giuria Tecnica del Premio, della quale fanno parte Sergio Zavoli, Maria Luisa Spaziani, Franco Scaglia, Renato Minore, Francesco Sabatini, Giorgio Barberi Squarotti, Anna Maria Giancarli, Liliana Bioni e Mila Marini, unitamente alla Giuria degli Studenti, ha designato i finalisti della Sezione A (Poesia edita) della X edizione del Premio Laudomia Bonanni:

 ALBERTO CASADEI, OLIVIERO BEHA e ROBERTO MUSSAPI

Alberto Casadei (Forlì 1963) insegna all’Università di Pisa, dove si occupa di letteratura italiana da Dante al Novecento, con una particolare attenzione per la narrativa e la poesia contemporanea, anche in una prospettiva comparatistica.. Ha pubblicato, oltre a numerosi testi su rivista, la raccolta ”I flussi vitali” (2005) e la plaquette “Genetica”, vincitrice o segnalate in vari concorsi letterari. Ha partecipato al Bonanni con la raccolta Macadamia (a cura di Andrea Temporelli, edizioni Atelier)

Oliviero Beha è giornalista di carta stampata, radio e tv, autore teatrale e poeta. Ha firmato trasmissioni di successo quali Radio Zorro, Radio a colori, Va’ pensiero. Editorialista de “Il fatto quotidiano”, oggi collabora con il Tg3 come commentatore e realizza programmi per Rai 3.

Tra i suoi libri più recenti saggi come Crescere & prostituitevi (2005), Italiopoli (2007), Il paziente italiano (2008), I nuovi mostri (2009), Dopo il diluvio (2010) e il romanzo Eros terminal (2009). Ha partecipato al Bonanni con “Meteko”, suo quinto lavoro in versi.

Roberto Mussapi è nato a Cuneo nel 1952 e vive a Milano. E’ stato già finalista al Bonanni nel 2007 con il libro “La stoffa dell’ombra e delle cose” (Mondadori).. E’ poeta, drammaturgo, scrittore e conduttore di programmi radiofonici, autore di saggi e di traduzioni di autori contemporanei e classici. Tra i volumi di poesia Luce Frontale (Garzanti 1987), Gita Meridiana (Mondadori, 1990), Racconto di Natale (Guanda, 1995), Il racconto del cavallo azzurro (Jaka Book 2000), Accanto al fiume oscuro (EDM, 2005), La stoffa dell’ombra e delle cose (Mondadori, 2007). Ha partecipato al Bonanni 2011 con “L’incoronazione degli uccelli nel Giardino” Salani, 2010.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi