Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaHilti: seminari tecnici e progettazione antisismica al servizio dei professionisti

Hilti: seminari tecnici e progettazione antisismica al servizio dei professionisti

Seminario Hilti sabato 9 maggio

Seminario Hilti sabato 9 maggio

I corsi ed i seminari per creare e trasmettere competenze tecniche a chi lavora nell’edilizia sono una delle attività principali di Hilti, leader mondiale nello sviluppo e produzione di prodotti ad alta qualità per i professionisti del settore. Nel corso di questa edizione del Salone della ricostruzione, Hilti ha tenuto due seminari tecnici, avvalendosi della professionalità dell’ing, Viviana Sala, Field Engineer, e Carlotta Marchione, Project Specialist Hilti Italia S.p.a.

Il tema, quello della  prevenzione sismica, con il seminario dal titolo “ sistemi di ancoraggio in zona sismica e su muratura, realizzazione di solai collaboranti nel consolidamento e nelle nuove strutture “fa ben capire quanto l’antisismica sia materia di ricerca vera e propria per questa azienda. “Il seminario” ci ha spiegato Federico Massimi, Building & Construction Trade Manager, “ha riguardato prima l’ancoraggio su calcestruzzo in zona sismica, con una particolare attenzione alla corretta scelta dell’ancorante. Poi abbiamo avuto modo di far vedere praticamente agli interessati i prodotti e le nistre tecnologie sia nel nostro stand sia nel piazzale antistante il Salone. Hilti si rivolge all’utente finale, ai progettisti, ai decision makers e occasioni come queste permettono un contatto diretto importante per la nostra attività. Le tematiche dei nostri seminari riguardano, in ogni caso, sia le normative sia le diverse applicazioni di tecnologie e prodotti” ”

“Dal punto di vista sismico” aggiunge poi Massimi, “c’è da parte nostra una ulteriore sfumatura, quella dell’awareness, della presa di coscienza e responsabilità. Ogni anno Hilti organizza la “Seismic Academy”, un convegno Nazionale dedicato alla prevenzione e al rischio sismico. L’obiettivo è quello di sensibilizzare professionisti ed istituzioni sull’importanza di prevenire e diminuire radicalmente, attraverso una buona progettazione ed un corretto approccio al design di componenti strutturali e non strutturali, il rischio di crolli e cedimenti di abitazioni e strutture pubbliche nelle aree italiane con un elevato rischio sismico.”

Print Friendly, PDF & Email