Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoGiulianova. Esulta il mercato ittico: +30% in tre mesi

Giulianova. Esulta il mercato ittico: +30% in tre mesi

Dati positivi quelli dell’ultimo trimestre di gestione del mercato ittico di Giulianova (Teramo), affidato dal 1 luglio scorso alla Giulianova Patrimonio (la partecipata del Comune). Ad illustrarli, questa mattina, in conferenza stampa il sindaco Francesco Mastromauro, l’amministratore unico della società partecipata Filippo Di Giambattista e l’assessore Gian Luca Grimi, che hanno sottolineato come nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016 le entrate complessive della struttura siano aumentate del +30%, con un proiezione sugli incassi del 2017 che si attesta sui 250.000 euro, quasi il doppio di quelli relativi al 2016. “Si tratta di risultati importanti – ha commentato il sindaco – che evidenziano un’ottima gestione, molto agile perché non soggetta ai limiti, spesso farraginosi, di un Ente comunale. Per cui è stata davvero lungimirante la nostra scelta di affidare, a partire dal 1 luglio scorso, la struttura mercatale alla “Giulianova Patrimonio”. Oltre ai maggiori utili si è provveduto a far incontrare più efficacemente domanda ed offerta, per cui oggi è aumentato, e di parecchio, il numero di commercianti, ristoratori e grossisti che fanno riferimento al Mercato Ittico. Inoltre abbiamo stabilizzato gli operatori che prima dipendevano da una cooperativa si servizi alle dipendenze della “Giulianova Patrimonio”. Particolarmente soddisfatto l’amministratore unico della partecipata, che ha sottolineato come all’asta e all’amministrazione operino 5 addetti, 3 dei quali a tempo parziale, 6 al facchinaggio, 5 dei quali a tempo parziale, e come siano stati introdotti nuovi servizi: la produzione e vendita ghiaccio, la vendita di casse in polistirolo e il servizio facchinaggio. Altri dati riguardano i pescherecci, 14, e i commercianti, ristoratori e grossisti, 83. Soddisfazione, da parte dell’assessore Grimi, è stata espressa anche per l’attivazione del portale on line per la vendita del pesce per via telematica. “Uno strumento – ha detto – che consente ai pescatori, registrandosi, di acquistare i prodotti anche da casa. Oggi il Mercato Ittico giuliese compare oltretutto con il proprio marchio nelle guide de L’Espresso-Repubblica e senza dubbio ha aumentato di molto la sua capacità attrattiva”.

Print Friendly, PDF & Email