Ultime Notizie
HomeEccellenzeArteGiacinto Di Pietroantonio

Giacinto Di Pietroantonio

Giacinto Di Pietroantonio è docente di Storia dell’Arte e di Teoria e Critica del Design presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. É Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Vice Presidente del Consiglio dell’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e Direttore del periodico dell’AMACI I Love Museums. È, inoltre, Direttore della rivista di libere discussioni sull’arte contemporanea Perché/?.

Ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia dal 1986 al 1992. Dal 1994 al 1996 è stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo. Tra le molte mostre da lui curate, oltre a quelle per la GAMeC, si ricordano quella dedicata agli artisti russi all’interno della rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di Fuori Uso (Pescara 1995, 1997, 1998 e 1999) e Over the Edges con Jan Hoet a Gent (Belgio). Ha redatto e curato monografie di Enzo Cucchi, Jan Fabre, Ettore Spalletti.

É stato curatore del Corso Superiore di Arti Visive alla Fondazione Antonio Ratti di Como dal 1995 al 2004. É consulente del Premio Furla – Querini Stampalia per l’Arte.

É stato membro del comitato della Quadriennale di Roma 2005, e del comitato scientifico per l’arte dell’Assessorato alla Cultura – Spazio Oberdan della Provincia di Milano e della Fondazione Kogart di Budapest e membro del Comitato Scientifico del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Print Friendly, PDF & Email