Ultime Notizie
HomeEccellenzeG & A Engineering

G & A Engineering

G & A Engineering è una azienda leader nella microelettronica per impiego spaziale. La struttura aziendale comprende due dipartimenti: uno di ricerca e l’altro industriale.
Il dipartimento ricerca e’ un centro di ricerca hitech certificato ed iscritto all’anagrafe nazionale dei centri di ricerca; opera esclusivamente nel settore spazile. Questo dipartimento studia le tecnologie microelettroniche e la messa a punto dei processi tecnologici, garantisce il supporto scientifico necessario al dipartimento industriale.
Il dipartimento industriale di elettronica e microelettronica è strutturato per la progettazione, ingegnerizzazione ed industrializzazione di prodotti elettronici e microelettronici. Le risorse tecnologiche e scientifiche rese disponibili dal centro di ricerca sono utilizzate nelle attivita’ industriali; avanzatissime facilities di stabilimento consentono l’applicazione a basso costo dei complessi processi tecnologici.

Le attivita’ aziendali sono condotte esclusivamente da personale di elevata qualifica inserito in azienda dopo specifici corsi di formazione tenuti da universita’ e dal dipartimento ricerca.

La G & A Engineering ha realizzato a Carsoli tutti i rivelatori al Silicio impiegati nell’esperimento AMS, parte fondamentale della missione spaziale STS-134, l’ultima missione del Programma Space Shuttle Endeavour

Il quartier generale dell’azienda e’ situato in Italia nel nucleo industriale di Oricola in provincia dell’Aquila. L’habitat e’ di tipo montano, lo stabilimento e’ situato nell’altopiano del Cavaliere, in prossimita’ del lago del Turano a circa 600mt slm; e’ circondato da monti che raggiungono i 1800mt di altezza.
Lo stabilimento realizzato nel 1999 rappresenta una ottima applicazione tecnologica integrata in una particolare costruzione edile in grado di raggiungere gli obiettivi tecnici e logistici e nel contempo di ben integrarsi, per l’aspetto architettonico, nel contesto ambientale nel quale e’ inserito.
Lo stabilimento insiste su un terreno di 14.000mq, attualmente si compone di due edifici B02 e B03.
L’edificio B02 ha un’area di 800mq distribuiti su due livelli; a livello zero, 400mq sono in atmosfera controllata; il livello di decontaminazione è differenziato in 5 differenti livelli per consentire le differenti tipologie di attività e, con riferimento alla normativa, si raggiunge la classe 4 ISO 14644-1 (classe 10 FED-STD 209E).
L’area a livello 1 e’ integrata con l’area produttiva ed è utilizzata per l’incoming-outcoming dei materiali e per lo stoccaggio degli stessi; i magazzini sono differenziati per consentire lo stoccaggio anche segregato di materie prime, componenti, prodotti finiti, parti in conto lavoro e parti non conformi. Un particolarmente magazzino di sicurezza è utilizzato per il stoccare prodotti e documenti “classificati” per riservatezza industriale o militare.
L’edifico B03 ha un’area di 200mq su due livelli è utilizzato per o svolgimento di attività ausiliarie e per l’esecuzioni di prove ambientali; include un locale decontaminato per l’esecuzione di prove di accettazione con clienti.
E in corso un ampliamento che prevere la costruzione di tre ulteriori edifici denominati B01 destinato alla ricerca, sviluppo e progettazione, B04 destinato alle lavorazioni meccaniche di alta tecnologia e B05 destinato ai processi tecnologici speciali. I corpi tecnici contengono gli elementi costituenti gli impianti di stabilimento: energia elettrica, gas, azoto, acqua, acqua deionizzata, decontaminazione, aria compressa e vuoto.
Tutte le risorse aziendali site nelle differenti sedi, le macchine, i processi e gli impianti sono tra loro integrati in un’unica rete aziendale informatizzata e gerarchica resa accessibile per quanto necessario anche alle parti terze.

Sito internet della G&A engineering

Print Friendly, PDF & Email