Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiFrancavilla. Fiume Alento: entro il 2016 al via i lavori di bonifica

Francavilla. Fiume Alento: entro il 2016 al via i lavori di bonifica

I lavori di bonifica e ripristino ambientale, previsti nel Masterplan regionale, saranno avviati entro l’anno solare 2016 ed entreranno nel vivo, per poi essere conclusi, nel 2017. Una volta terminati i lavori, il fiume Alento uscirà dal Sir e si potranno fare altri interventi.

Questo è quanto emerso nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale con delega all’ambiente.

“È uno dei 59 interventi del Masterplan – ha spiegato Mazzocca – che concentra le forze su alcuni punti come turismo e cultura, infrastrutture e ambiente. Si cerca di rendere concrete le proposte che avevamo da tempo come il sistema della rete fognaria. Abbiamo evitato di dare sfogo, come alcuni hanno cercato di fare, ad esigenze territoriali, prediligendo invece tematiche di materia generale come nel caso dell’Alento. Questo si inserisce nella progettazione di tutto il territorio. La mappatura esiste già, va verificata, dobbiamo essere consapevoli che per gli interventi così come sono, bisogna adempiere gli obblighi burocratici. Entro il 2016 ci sarà l’inizio dei lavori ed entro il 2017 si entrerà nel vivo. Una volta chiarita la consistenza dei rifiuti si potrà procedere ad operare la qualificazione ambientale e si dovrà operare sulle aree verdi della città”.

Print Friendly, PDF & Email