Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeFEDERTURISMO ABRUZZO – COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

FEDERTURISMO ABRUZZO – COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

DARIO COLECCHI nuovo  PRESIDENTE di FEDERTURISMO ABRUZZO

 

L’elezione, unanime, è avvenuta nel corso della riunione della Consulta di Federturismo di Confindustria Abruzzo,  tenutasi ieri, 3 marzo 2009, a L’Aquila. Alla riunione erano presenti, tra gli altri, i Presidenti  ed i Vertici delle Sezioni Turismo di Confindustria Abruzzo, delle Confindustrie Territoriali federate.

Dario Colecchi, 38 anni, nato a Roma e residente a Roccaraso, opera nel settore turistico e ricettivo da circa vent’anni.

Già Presidente degli Imprenditori Turistici Alto Sangro e Altopiano delle 5 Miglia, Consigliere di Amministrazione GAL Maiella Verde, Consigliere di Amministrazione Samnium, Consigliere di Amministrazione Sviluppo Turistico Sangro- Aventino e Componente della Giunta di Confindustria Alberghi Nazionale, attualmente Dario Colecchi riveste le importanti cariche di Presidente del Consorzio Incoming Abruzzo, Vice Presidente di Confindustria L’Aquila, Consigliere d’Amministrazione del Consorzio Ski-Pass Alto Sangro, Amministratore Delegato del Consorzio Ambiente e Sviluppo, Consigliere d’Amministrazione A.N.E.F. e Consigliere d’Amministrazione GAL Abruzzo Italico Alto Sangro.

Il neoeletto Presidente di Federturismo Abruzzo vanta una notevole esperienza dal punto di vista imprenditoriale, è socio della Società PIZZALTO Spa, con 75 dipendenti più indotto, comprendente impianti a fune, struttura ricettiva, nolo attrezzature, ristori e centro benessere nell’incantevole piano dell’Aremogna.

 

All’atto della sua nomina, il Presidente Colecchi ha tracciato alcune linee che caratterizzeranno il Suo mandato, evidenziando l’impegno a rendere Federturismo Abruzzo sempre più incisivo e presente nella realtà turistica abruzzese. Il nuovo Presidente ha quindi espresso il bisogno di dover implementare il confronto con tutte le espressioni istituzionali, per l’individuazione e la soluzione di tutti quei problemi che impediscono al settore turismo di rivestire il suo importante ruolo nell’economia abruzzese. In particolare, ha sottolineato la necessità e l’urgenza di attuare un progetto organico per lo sviluppo turistico in Abruzzo, volto alla valorizzazione del Territorio e delle risorse paesaggistiche, ambientali ed architettoniche, evidenziando l’urgenza di definire una programmazione regionale realmente capace di riorganizzare ed ottimizzare il sistema legislativo turistico regionale, ridurre la pressione fiscale, unificare e modernizzare i criteri per l’elaborazione e approvazione dei bacini sciistici e dei piani spiaggia con accentramento delle competenze a livello regionale, attivare i sistemi turistici locali e/o Poli Turistici Integrati, riformare l’Aptr nonché investire nella promozione turistica commisurando gli investimenti al ruolo che il turismo abruzzese riveste in termini di Pil.

 

 

Nella stessa riunione sono stati eletti i due Vicepresidenti di Federturismo Abruzzo: l’Ingegnere Luciano De Nardellis, Presidente della Sezione Turismo di Chieti e il Dott. Giuseppe Vagnozzi, Presidente di Confindustria Alberghi Teramo.

 

Dario Colecchi  succede a Ernesto Paolo Alba: a Lui i più sinceri e sentiti ringraziamenti per quanto fatto nello svolgimento dell’incarico e per l’importante ruolo svolto sia nell’ambito dello sviluppo di Federturismo di Confindustria Abruzzo che nello sviluppo della filiera turistica in Abruzzo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi