Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFederalismo: Rossi, aumento Irpef è scandaloso

Federalismo: Rossi, aumento Irpef è scandaloso

“Il federalismo fiscale non serve a risolvere i problemi posti dalla crisi. Trovo anzi scandalosa l’idea di aumentare l’Irpef tassando ancora il lavoro,

 

così come l’aliquota unica sui patrimoni immobiliari premia solo chi di case ne ha molte”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo alla tavola rotonda organizzata dalla Cgil regionale a Livorno sul tema ‘Uscire dalla crisi valorizzando le eccellenze’. Al confronto, coordinato dal direttore de Il Tirreno Roberto Bernabò, hanno partecipato il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso, e il presidente di Confindustria Toscana, Antonella Mansi.
“Non vorrei – ha aggiunto Enrico Rossi – che il federalismo si risolva con il fatto che i soldi del nord rimarranno al nord, con un graduale processo di svuotamento dello Stato e delle sue prerogative, adottando riforme che dividono soltanto e rafforzano solo le aree più ricche del Paese”.
Rossi si è detto poi convinto che occorra altro, cioè provvedimenti che colpiscano l’evasione fiscale e le rendite finanziarie, dando però certezze e garanzie al capitale privato per favorire la ripresa degli investimenti: una posizione condivisa dal segretario della Cgil, Susanna Camusso.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi