Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 27-02-2007

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 27-02-2007

Fabio Spinosa Pingue350 anime, ai confini con Castel di Sangro, anche se in provincia di Isernia, Castel del Giudice è uno dei tanti luoghi simbolo dell’Italia minore, caratterizzati dallo spopolamento, dalla carenza dei servizi, dal basso livello della qualità della vita e da scarse prospettive per il futuro.

Eppure, ha dimostrato che l’unica via non è morire. Anzi, è vivere con successo.

In sindaco, Lino Gentile, ha progettato e realizzato un Modello di Governance Territoriale, caratterizzato dalla partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, e dalla  trasformazione di tutto ciò che è stato fino ad oggi debolezza in elemento di forza.

Così ha dato vita, attraverso un’operazione di azionariato popolare, a tre società  (1 ogni 110 abitanti) alle quali partecipano direttamente i cittadini quali soci investitori.

Con la prima ha costituito una Residenza Sanitaria Assistenziale realizzata nella scuola dismessa del paese: vi lavorano 20 dipendenti e, nonostante la sua forma pubblico-privata, non ha atteso i contributi regionali, ma ha realizzato con i propri fondi la ristrutturazione dell’immobile.

L’altra è una società di agricoltura biologica che coltiva, trasforma e commercializza le mele: quest’anno ha fatto il suo primo raccolto, che è stato interamente venduto ad una “affiliata” della Nipiol.

La terza, in via di realizzazione, è destinata a recuperare le stalle e i pagliai onde realizzare un albergo diffuso…

Quando si dice che per innovare non si deve essere grandi…

 

 

Fabio Spinosa Pingue

Presidente

fabio@pingue.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi