Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 25-07-2007

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 25-07-2007

Fabio Spinosa Pingue

Ancora un atto di “generosità” verso la razionalizzazione degli enti, il contenimento della spesa e l’efficienza dei servizi. Così, dopo gli interventi sugli Ato e sull’Aptr, quest’ultimo davvero straordinario,  arriva la proposta di legge, da parte del giovane consigliere regionale Camillo D’Alessandro, per l’accorpamento dei Consorzi di bonifica che, da cinque, probabilmente diventeranno uno soltanto e con competenza regionale. Da qui a tre mesi sapremo l’esito del pronunciamento della Giunta Del Turco.

Chissà che nella “nostra” vagheggiata Città d’Abruzzo di appena unmilioneduecentomila abitanti il Governatore non riesca ad avviare un “new deal abruzzese” nel quale si riconoscano, sostenendolo, associazioni culturali e datoriali, universitarie e sindacali, professionali e di volontariato. Staremo a vedere se la bramosia di potere e privilegi si annida solo nella compagine politica e non anche nella società civile che, molto spesso, non ha dato prova di ambire davvero ad un radicale cambiamento, forse, accarezzando in cuor proprio l’idea che, prima o poi, a quei privilegi potesse accedere essa medesima o, quanto meno, potesse raccoglierne qualche briciola.

Per il momento, piena fiducia – almeno per le intenzioni, che sembrano quelle di chi si è messo a “studiare” da statista – ma con riserva, perché la pletora dei micro Comuni, la lievitazione delle Province e delle Università, le sette Asl  e via dicendo resistono come un forte inespugnabile.

Comunque, da cent’anni a questa parte non s’era ancora vista tanta lucida e determinata lungimiranza. Sempre con riserva…

 

Fabio Spinosa Pingue

Presidente

pingue@pingue.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi