Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 24-01-2007

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 24-01-2007

Fabio Spinosa Pingue

Plauso al coraggioso e temerario Sindaco dell’Aquila Biagio Tempesta per l’ordinanza con la quale vanifica di fatto la legge regionale che prevede l’obbligo di chiusura domenicale e festiva.

Anche le motivazioni che sono alla base dell’ordinanza sono straordinarie, laddove si appella financo all’art. 41 della Costituzione (l’iniziativa economica privata è libera), al principio di libera concorrenza secondo condizioni di pari opportunità, al diritto dei consumatori di vedersi assicurato un livello uniforme e minimo di condizioni di acquisto di prodotti e servizi sull’intero territorio nazionale, e all’ordinamento comunitario che garantisce la regola della libera concorrenza.

Finalmente una visione pragmatica e non burocratica, che speriamo faccia breccia in altre comunità  per abrogare questa sciagurata legge. Sarebbe quanto mai contraddittorio ritenere il turismo un volano per lo sviluppo e al contempo tarpargli le ali chiudendo negozi nei giorni festivi nei numerosi e qualificati centri turistici di cui la regione è gravida.

L’apertura domenicale è una  grande opportunità per i cittadini (lo shopping la domenica e i giorni festivi è anche destressante) e per tutto il sistema economico. Per la famiglia – istituzione che non la salviamo con la chiusura delle domeniche –  è un’occasione per stare insieme e riuscire finalmente a trovare il tempo e la calma, insieme ai figli, per riflettere e ragionare sull’acquisto di beni durevoli che richiedono un impegno finanziario forte. La difesa della famiglia è la motivazione ufficiale usata dai fautori della legge regionale; quella ufficiosa è la nutrita corporazione dei tanti  “frenatori”   che non vogliono cambiare…

 

Fabio Spinosa Pingue

Presidente

fabio@pingue.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi