Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 15-03-2006

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 15-03-2006

Fabio Spinosa Pingue

Ma chi ha inventato la lampadina, le pile, l’aereo, la lavatrice? E chi ha scoperto il vaccino contro il vaiolo e la polio?

Ci lamentiamo che a laurearsi nelle materie scientifiche ci siano sempre meno giovani, ma la verità è che i programmi scolastici e gli stessi testi non assegnano alla scienza il posto che le compete nella scala dei valori. Mentre tutti sappiamo della battaglia di Waterloo, delle tre guerre di indipendenza e via dicendo, ignoriamo nella maniera più assoluta financo le tappe che hanno reso libero l’uomo dalla sua condizione di quasi animale. Non c’è da stupirsi se, alla fine, la popolazione è fatta di gente che conosce le guerre (invece che la pace, ma questo è un altro discorso…) e non le scoperte scientifiche o le invenzioni.

La scuola che, insieme alla televisione, presiede alla formazione del cives di domani (la famiglia ben poco fa, ormai), non insegna la scienza e come essa abbia cambiato, ribaltandolo, il rapporto uomo-natura. E allora come possiamo aspettarci una categoria di imprenditori nuova, che guarda all’innovazione tecnologica e alla ricerca? Ne paghiamo il prezzo. Destinato ad aumentare.

Fabio Spinosa Pingue

Presidente

fabio@pingue.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi