Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 09-07-2007

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 09-07-2007

Fabio Spinosa Pingue

Un intervento deciso chiude bocche e strade secondarie.

La riforma annunciata dal Governatore non solo mette un punto alle polemiche che si erano aperte intorno alla questione dell’Aptr ma, con un gesto unico e mirato ad evitare altri balletti ancora tra i partiti, detta le linee guida per la ristrutturazione degli enti strumentali: non più Cda ma un unico direttore generale, 47 poltrone in meno e 3 milioni di euro l’anno risparmiati.

Una riforma a lungo attesa, dalla gente e da Confindustria che ormai da legislazione in legislazione andava proponendo le “proprie linee giuda”, puntando su risultati ai quali questo Governo sembra voler anch’esso finalmente ambire.

Era ora. Un atto di coraggio che apre ad una nuova politica, diversa da quella clientelare e delle mance, nella quale i posti di lavoro e gli incarichi negli enti erano il compenso per la provata fede politica. Compenso pagato per interesse personale con soldi pubblici…

Oltre trenta le agenzie destinate a cambiare, ma non è tutto. Anche la riforma del sistema idrico integrato sta nel pacchetto “eversivo” di Del Turco: gli enti d’ambito passeranno da sei a quattro e i Cda da cinque a tre: ci auspicavamo un ente unico ma chissà… rebus sic stantibus non è detta l’ultima.

Insomma, che Del Turco non abbia le doti di statista che gli attribuimmo qualche mese fa? Forse non ci sbagliavamo e qualcuno nel resto d’Italia lo prenderà ad esempio.

 

Fabio Spinosa

Presidente

pingue@pingue.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi