Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 08-11-2006

Fabio Spinosa Pingue su “Il Tempo” del 08-11-2006

Fabio Spinosa PingueMore solito, nel nostro Paese non c’è certezza del diritto.

Mentre nella finanziaria 2005 venivano previsti fondi per il credito agevolato in favore delle Cooperative per il Turismo, una successiva legge regionale abrogava il medesimo contributo mentre un’altra ancora, solo un mese dopo, lo ripristinava. Risultato: il contributo in questione, 1.000.000 euro, non è stato impegnato – e, quindi, nemmeno erogato – per cui, alle aziende che ne avevano beneficiato viene oggi negata la liquidazione degli interessi e, a chi ne ha usufruito è addirittura pretesa la restituzione.

Neanche a dirlo, il medesimo credito agevolato (1.200.000 euro) è previsto nella finanziaria in corso, il che fa ritenere che non ci sia stato dolo, bensì solo errore materiale nell’ingorgo legislativo dello scorso anno. Ma è lecito chiedersi se anche per il 2006 e, perché no, per gli anni venturi, accada quanto si è testè verificato.

In attesa di risposta, giacciono le rimostranze delle associazioni di categoria inoltrate al Presidente Del Turco e all’assessore al Turismo Paolini.

Ma v’è di più. Il contributo sembra essere riservato alle sole pratiche dei Consorzi e Cooperative Fidi, mentre risulterebbero escluse tutte quelle gestite per il tramite della Fira. Se tale difformità di atteggiamento, o meglio di disparità, ha una ragion d’essere, ebbene, che sia pubblica, di dominio collettivo, sì da evitare casualità e imprevedibilità, mali dannosissimi per le aziende.

Mi verrebbe da dire: chi prima si alza fa giorno… ma i detti delle nonne non possono essere fonte di diritto. Non insegnava questo il Codice Giustinianeo, ma forse è passato di moda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi