Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaEuropa-Regioni: sviluppare il turismo; sostenibile

Europa-Regioni: sviluppare il turismo; sostenibile

Le regioni devono fare di più per aiutare l’industria del turismo ad adattarsi al difficile clima economico

 

attraverso uno sviluppo più sostenibile. E’ questo uno dei passaggi chiave contenuto in un parere approvato oggi dal Comitato delle regioni europee.Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel dicembre 2009, il turismo è diventato una politica paneuropea e il Comitato delle regioni ha accolto con favore l’opportunità che questo comporta per coordinare le politiche turistiche con le altre iniziative pan-europee come i trasporti, l’ambiente, l’agricoltura o la cultura.
“E’ necessario coordinare gli sforzi e le iniziative sul turismo, al fine di creare un settore competitivo, moderno, sostenibile e responsabile se l’Europa vuole sfruttare il suo potenziale come destinazione turistica mondiale”, ha dichiarato Valcarcel Siso, presidente di una delle regioni spagnole più turistiche come Murcia.
Il presidente della Murcia, relatore del parere, ha sottolineato la necessità che il turismo rimanga sostenibile -non solo in termini ambientali, ma anche in termini sociali ed economici – e ha messo in evidenza il ruolo fondamentale che gli enti locali e regionali hanno nella gestione delle destinazioni turistiche.
Il parere propone quattro priorità fondamentali di azione: stimolare la competitività nel settore del turismo; sviluppare un turismo sostenibile, anche attraverso la creazione di un marchio di qualità; massimizzare l’utilizzo di linee difinanziamento come i fondi di sviluppo rurale; una migliore formazione del personale.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi