Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaEuropa – Regioni: Pagano, gemellaggio Regione Basca – Abruzzo

Europa – Regioni: Pagano, gemellaggio Regione Basca – Abruzzo

“La cooperazione istituzionale tra regioni europee è un’attività fondamentale ed importante per rafforzare i rapporti tra i parlamenti regionali:

 

nella mia visita istituzionale a Bilbao, in occasione del seminario sul principio di sussidiarietà, ho potuto scoprire l’importanza e la storia della regione basca ma soprattutto la storia della sua autonomia e della sua indipendenza fiscale, temi fortemente attuali in Italia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che ieri ha incontrato a Bilbao la presidente del Parlamento regionale Basco, Arantza Quiroga.
Le diversità dei vari popoli europei posso rappresentare, come ha sostenuto la presidente del Parlamento regionale Basco Arantza Quiroga, una ricchezza, se le esperienze di una regione possano essere utilizzate da altre regioni per migliorare il sistema istituzionale anche alla luce del Trattato di Lisbona.
“Il seminario che si è svolto sul principio di sussidiarietà – prosegue Pagano – ha dimostrato che le regioni hanno fatto passi da gigante verso questa direzione. Mi auguro che questa mia visita a Bilbao – conclude – possa dare inizio ad un gemellaggio tra la Regione Basca e l’Abruzzo”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi