Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaEdimo firma i contratti per il ponte sul Danubio: 46 mln di commessa

Edimo firma i contratti per il ponte sul Danubio: 46 mln di commessa

Con la firma dei contratti è partita ufficialmente l’importante commessa per la realizzazione del ponte ad arco “Zezelj” sul Danubio

 

 della città di Novi Sad in Serbia, opera affidata alla Taddei Spa, azienda del Gruppo Edimo dell’Aquila, in joint-venture con le spagnole Azvi Sa e Horta Coslada Sr.
La firma è avvenuta ieri in una cerimonia nella sede della Regione di Vojvodina, alla presenza di esponenti politici serbi e internazionali e dei rappresentanti delle aziende interessate.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Adriano Martins, vice capo della missione della delegazione dell’Unione Europea in Serbia; Milovan Markovic, direttore generale di Serbian Railways, le Ferrovie serbe; Bojan Pajtic, capo del governo della Provincia autonoma di Vojvodina; Igor Pavlicic, sindaco del Comune di Novi Sad; Íñigo de Palacio España, ambasciatore spagnolo a Belgrado.
Per il Gruppo Edimo erano presenti il patron, Carlo Taddei, l’amministratore delegato della Taddei Spa, Danilo Taddei, e il direttore generale, Roberto Piccioli.
Entrambi hanno sottolineato che il ponte a due arcate che verrà realizzato è il lavoro più rilevante in programma in questo momento in Serbia, e che si tratta del maggiore finanziamento mai stanziato dall’Unione europea per la repubblica balcanica.
La commessa infatti ha un valore complessivo di 45 milioni 310 mila euro. L’opera verrà realizzata in carpenteria metallica e servirà a collegare le due sponde del Danubio con due corsie stradali, due binari ferroviari con impiantistica di trazione elettrica e segnalamento e una pista pedonale.
Queste le caratteristiche principali dell’opera: lunghezza totale del ponte 474 metri; le due principali luci sul Danubio hanno lunghezze rispettivamente di 178,50 e 220,50 metri; larghezza totale dell’impalcato 30,78 metri; altezza dell’arco principale 43 metri; peso totale del ponte: 11.800 tonnellate.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi