Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaE’ intesa tra Fucino Energia e Assoenergia nasce il più importante gruppo di acquisto di energia e gas e nel futuro si intravede già il Polo dell’energia

E’ intesa tra Fucino Energia e Assoenergia nasce il più importante gruppo di acquisto di energia e gas e nel futuro si intravede già il Polo dell’energia

La firma di un protocollo di intesa dei consorzi energetici abruzzesi “Fucino Energia” e “Assoenergia” ha dato luce al più importante gruppo d’acquisto di elettricità e gas della regione Abruzzo: 90 imprese aderenti, 300 gwh di consumi elettrici, 120 milioni di mc di gas naturale.

L’accordo è stato realizzato per l’acquisto congiunto di energia elettrica e gas, fatto che, consentendo un aumento del  potere negoziale, porta ad un abbassamento del costo dell’energia per l’acquirente finale. Chiaramente, anche la condivisione del patrimonio di conoscenza e di esperienza fino ad oggi maturato da parte di ciascuno nonché la condivisione delle diverse esperienze maturate negli ultimi dieci anni, porta grande vantaggio al sistema imprenditoriale della nostra  regione. L’aumento dei servizi offerti e l’adesione di altre realtà energetiche del territorio porteranno l’Abruzzo a dotarsi di uno dei più grandi gruppi consortili energetici in Italia. Il Presidente di Fucino Energia, Marco Fracassi, ha dichiarato “la stipula del protocollo di intesa è il traguardo di un importante lavoro di studio e approfondimento che porterà ad avere uno strumento di attrazione insostituibile per il sistema industriale abruzzese, anche nell’ottica della costituzione del polo per l’innovazione dell’energia, dove il nostro Consorzio si propone di recitare un ruolo determinante con il contributo e la condivisione di tutte le realtà imprenditoriali, universitarie e della ricerca, presenti in Abruzzo”.

I PROGRAMMI IN CORSO DI FUCINO ENERGIA

Animazione volta all’istituzione del Polo di Innovazione per l’Energia, nell’ambito del sistema Confindustria, con l’adesione di 90 imprese industriali ed energetiche.

Intesa con l’Università degli Studi dell’Aquila per la redazione di un programma di razionalizzazione dei consumi energetici di un Ente pubblico territoriale.

Accordo con Enel Green Power  per la ricerca applicata volta al miglioramento dei processi produttivi industriali.

Partecipazione a progetti per la realizzazione di centrali alimentati da fonte rinnovabile e avvio di uno studio di fattibilità per un programma di stoccaggio di gas naturale.

 

www.fucinoenergia.it

Un nuovo sito per un Consorzio rinnovato

Per venire incontro alle esigenze dei Consorziati e di tutti coloro che vogliono documentarsi sulla materia energetica e’ nato, con una rinnovata veste grafica, il nuovo sito internet del consorzio fucino energia: www.fucinoenergia.it


Print Friendly, PDF & Email

Condividi