Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeCREDITO AGEVOLATO PER LA QUALITÀ

CREDITO AGEVOLATO PER LA QUALITÀ

Il Confidi ha promosso il progetto “Qualità 0-30”, inteso a consentire alle piccole realtà produttive (fino a 30 dipendenti) di espletare a costi particolarmente contenuti l’iter necessario per ottenere la cosiddetta “Certificazione ISO 9000”. 

La Carispaq ha istituito specifiche linee di credito in favore delle imprese, che abbiano deciso di adottare i “sistemi di qualità aziendali” e di gestire in proprio l’intero “processo di qualità”, attraverso un’attività di formazione da sviluppare direttamente all’interno delle aziende stesse. 

I finanziamenti di specie dovranno essere destinati esclusivamente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal predetto progetto “Qualità 0-30”, su cui è possibile ricevere informazioni presso gli uffici dell’Unione. Potranno essere concessi per un importo non superiore a £ 20.000.000 e saranno rimborsabili con rate mensili costanti, entro il limite massimo di 24 mesi; verranno erogati al tasso T.U.S. più 1,50 p.p., alle aziende associate al Consorzio Garanzia Collettiva Fidi, che interverrà nella costituzione delle garanzie, ed al tasso T.U.S. più 2,50 p.p., alle aziende non associate.   

 

STANZIATO DALLA PROVINCIA IL FONDO PROVINCIALE PER L’ABBATTIMENTO DEGLI INTERESSI

L’Amministrazione Provinciale di L’Aquila ha deciso di stanziare £ 500 milioni come Fondo Provinciale allo scopo di abbattere fino ad un massimo di 2 punti percentuali il costo del denaro per le aziende locali.  Tali fondi saranno ripartiti tra i Consorzi Fidi Provinciali, per dare una risposta concreta alle aziende, soprattutto di piccole dimensioni, che lamentano un costo del denaro molto superiore ad altre aree del Centro-Nord. 

L’Unione Industriali di L’Aquila esprime la sua soddisfazione per questa decisione, sottolineando che in un momento delicato per l’economia provinciale è importante che gli Enti locali si adoperino per limitare le difficoltà che le piccole aziende incontrano nella loro attività.   

 

 

CORSI DI FORMAZIONE E BORSE LAVORO

L’Unione Provinciale degli Industriali di L’Aquila ha ottenuto da parte della Regione Abruzzo la validazione del programma formativo ed ha organizzato, attraverso la propria società di servizi O.S.A. S.r.l., i corsi di formazione, rivolti ai giovani impegnati nelle Borse Lavoro, che verteranno sulla normativa del lavoro e della prevenzione secondo la vigente legislazione. 

I corsi partiranno all’inizio di settembre ed avranno una durata di 40 ore, in lezioni articolate nel corso di una intera settimana, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 14-18; si terranno presso la Sala Convegni dell’Unione ed avranno un costo di £ 150.000 + I.V.A.  pro capite.  Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione come previsto dalla legge.

Per poter programmare opportunamente l’organizzazione dei gruppi per aree omogenee, l’Unione Industriali invita cortesemente le aziende a comunicare i nominativi dei partecipanti.  

 

 

COSTITUITO IL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO TRA I CONFIDI INDUSTRIALI ED EDILI

 

Si è costituito il Comitato Regionale di Coordinamento tra i Confidi Industriali ed Edili. Di esso fanno parte il Confidi Pescara-Chieti, il Confidi Teramo, il Confidi L’Aquila, L’EdilConfidi L’Aquila e L’EdilConfidi Teramo.

Sono stati nominati ufficialmente come coordinatore Antonio Cripoli, Presidente del Confidi L’Aquila, e come Vice Coordinatore Edmondo Di Battista, Presidente dell’EdilConfidi L’Aquila.

Il nuovo organismo si propone, tramite una ripartizione dei compiti tra i Confidi aderenti, di rappresentare a livello regionale, nazionale e comunitario, tramite anche la partecipazione a Coordinamenti di tipo interregionale, i piccoli e medi imprenditori industriali ed edili operanti in Abruzzo, e trattare in questi ambiti le questioni di interesse per le attività del Confidi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi