Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeCorsi di formazione di Primo Soccorso

Corsi di formazione di Primo Soccorso

La Società di Servizi dell’Unione Industriali, O.S.A. S.r.l., in collaborazione con la APA Consulting sas, organizza Corsi di formazione di primo soccorso ai sensi del D.M. 388/03.

Tale programma formativo, è riservato agli addetti al primo soccorso aziendale e prevede  una durata totale di 12 ore per le aziende dei gruppi B e C (ossia la  quasi totalità) e si articola in 3 moduli di 4 ore.

Il primo corso si svolge presso la sede sociale dell’Unione dalle 9,00 alle 13,00 nei giorni 19/07/04 – 21/07/04 – 23/07/04. Per garantire l’apprendimento delle corrette tecniche di soccorso, la partecipazione è  riservata ad un max di 10 persone. Le iscrizioni sono accettate in ordine cronologico e al  termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

(Ulteriori informazioni: dott. Marco Masciocchi, tel. 0862/317938 – fax 0862/317939)

Il programma di formazione primo soccorso aziendale è articolato in tre moduli:

 

modulo a

Allertare il sistema di soccorso: Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.); comunicazione delle predette informazioni in   maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un’emergenza sanitaria:Raccolta delle informazioni;

previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili; accertamento delle

condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali (polso,

pressione, respiro); stato di coscienza; ipotermia e ipertermia.

Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e

respiratorio. Tecniche di autoprotezione del personale  addetto al soccorso.

Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e

manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale;

massaggio cardiaco esterno.

RICONOSCIMENTO E LIMITI D’INTERVENTO DI PRIMO SOCCORSO: Lipotimie,

sincope e shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto

stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne

post–traumatiche e tamponamento emorragico.

 

modulo b              

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze. traumi e lesioni cranio – encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco – addominali.

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro; lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero – contuse; emorragie esterne.

 

modulo c              

Acquisire capacitàdi intervento pratico;  tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute; tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; tecniche di primo soccorso in casi di esposizione  accidentale ad agenti chimici e biologici.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi