Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaInnovaTour: rigenerazione urbana, sostenibilità e coesione sociale

InnovaTour: rigenerazione urbana, sostenibilità e coesione sociale

È stato uno tra gli incontri più attesi della seconda giornata, quello che si è svolto oggi 8 maggio all’interno della sala Le Corbusier del Salone della Ricostruzione 2015 a cura di InnovaTour.
A moderare l’incontro  “Rigenerazione urbana, sostenibilità e coesione sociale” è stato il giornalista di La Repubblica, Antonio Cianciullo, che ha introdotto i temi esposti da Mario Cucinella, architetto e fondatore di SOS, Dario Colecchi, presidente Federturismo, Enrico Ricci, presidente Ance Abruzzo, Marco Sciarra, preside Ance Pescara e Mario Mazzocca, assessore della Regione Abruzzo.
Il tema della rigenerazione urbana, entrato nel Salone della Ricostruzione, sta prendendo sempre più corpo anche al livello nazionale. La tendenza è quella di una costante riduzione del consumo del suolo. Il presidente di Ance Abruzzo, Enrico Ricci, nel corso dei lavori della tavola rotonda, ha sottolineato la presenza dell’importante patrimonio di case presente in Italia, ma spesso non conforme alla norme per il risparmio energetico. A fronte di tale dato, diventa fondamentale investire nel processo di rigenerazione urbana, fermo restando il problema dell’assenza di nome e premi in termini volumetrici per queste tipologie di interventi.
Ad esporre le misure che metterà in campo la Regione Abruzzo è stato l’assessore Mario Mazzocca. Il rappresente della Giunta ha presentato la proposta di legge regionale volta al contenimento dell’uso del suolo e a favorire la rigenerazione urbana, in attesa dell’approvazione della legge del Ministro Madia, che
attualmente è in fase di discussione.20150508_152309 20150508_152200 20150508_152230
Print Friendly, PDF & Email