Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaConfindustria compie 101 anni

Confindustria compie 101 anni

Un sistema per 144mila imprese
Confindustria appena l’anno scorso ha compiuto 100 anni. E’ la principale organizzazione

 

 rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. L’associazione degli industriali di viale dell’Astronomia raggruppa, su base volontaria, 144.190 imprese di tutte le dimensioni che, nel complesso, hanno oltre 5 milioni di dipendenti (5.392.080 addetti).
Il sistema associativo è articolato sul territorio e per aree di attività.
Sul territorio sono 18 le “Confindustrie regionali”; e 103 le “associazioni territoriali” che, organizzate per la maggior parte a livello provinciale, comprendono anche Valle d’Aosta e Molise.
L’articolazione per categoria prevede 23 “federazioni di settore”, come per esempio per i costruttori edili, l’energia, o le industrie metallurgiche; 99 “associazioni di categoria”, settore per settore; 256 “organizzazioni associate”. Ci sono poi 3 “federazioni di scopo”, che aggregano più associazioni di categoria che hanno obiettivi comuni (filiera del cemento, federcostruzioni, e impiantistica).
Sono 19 i “soci aggregati”, che non rientrano nell’ambito istituzionale della rappresentanza di Confindustria ma che hanno scelto di avere un collegamento per affinità (per esempio agenti immobiliari, utenti pubblicità, produttori stranieri di auto, associazioni di imprese italiane in Paesi esteri) Nell’ambito del sistema di Confindustria, il “Movimento dei Giovani Imprenditori” è un riferimento per gli under 40, con 12.500 associati, organizzati in 104 Gruppi Territoriali e 20 Comitati Regionali.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi