Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaConfindustria Abruzzo e Luiss a caccia di talenti

Confindustria Abruzzo e Luiss a caccia di talenti

Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – illustrerà lunedì 28 marzo 2011, alle ore 10:30, presso la sede di Confindustria Abruzzo,

 

Nucleo Industriale – Loc. Campo di Pile, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di L’Aquila e provincia. Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali saranno al centro dell’incontro, organizzato dalla LUISS in collaborazione con Confindustria.
Aprirà i lavori Mauro Angelucci, Presidente di Confindustria Abruzzo che illustrerà il rapporto tra formazione e mondo del lavoro e i profili e le competenze ritenuti più utili per il sistema delle imprese del territorio. A seguire, gli interventi di Giuseppe Melis, docente LUISS presso le Cattedre di Diritto tributario e Diritto tributario delle imprese, che illustrerà l’offerta formativa delle tre Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche e di Alessandro Petti, Responsabile Relazioni Associative LUISS, che presenterà il modello formativo LUISS e i servizi offerti agli studenti. E’ infine prevista la testimonianza di Nicola Cinquino, laureato LUISS di origine abruzzese e referente della segreteria organizzativa del LUISS Network Point di Pescara.
L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state,infatti, 4020 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a.a. 2010-2011, con un incremento del +17,6% rispetto al 2009. In notevole crescita  anche le domande  di studenti esterni, registrate per i corsi di Laurea Magistrale di Economia e Scienze politiche, che hanno segnato un +33% rispetto al precedente anno accademico.
Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 7 è il rapporto docenti/studenti; 0,6% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS contro una media nazionale del 18%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); 86% i laureati che trovano lavoro entro 6 mesi dalla laurea
Per quanto riguarda i dati regionali, nel 2010 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico LUISS presentate dalle aspiranti matricole abruzzesi sono state 195 (4,9% sul totale delle domande di ammissione). Attualmente gli studenti provenienti dalla Regione Abruzzo iscritti alla LUISS sono 343, (4,58% sul totale della popolazione studentesca). 115 sono de L’Aquila.
Per le aspiranti matricole, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2011-2012, si svolgerà prima della maturità, il 12 aprile 2011.
Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova, si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città.
Per la Regione Abruzzo, la prova di ammissione si terrà a Pescara, presso il Liceo Classico G. D’Annunzio in via Venezia 41 e ad Avezzano, presso l’Istituto Tecnico Commerciale G. Galilei, in via Monsignor Domenico Valerli, 131.
Per ulteriori informazioni: www.luiss.it/ammissione/prova/.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi