Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti,CCIAA: verso l’Asia attraverso figura di Valignano

Chieti,CCIAA: verso l’Asia attraverso figura di Valignano

Domani a partire dalle ore 14.15 si terrà presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti in via F.lli Pomilio “Valignano nel Terzo Millennio” un convegno internazionale intersettoriale, tra storia e impresa, tra cultura e scambi economici con l’Asia, patrocinato dal Ministero degli esteri e dall’Ambasciata del Giappone in Italia e con la presenza dell’Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, organizzato per diffondere e celebrare l’opera e la figura di Alessandro Valignano, a partire anche dall’importante lavoro intersettoriale di vari studiosi di fama internazionale. L’appuntamento trae spunto dalla ricerca che il banchiere e economista Vittorio Volpi ha compiuto in trent’anni di lavoro in Giappone e in Asia, ispirandosi all’opera di Valignano.Il convegno è organizzato all’insegna del FORUM VALIGNANO patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone e dalla Fondazione Carichieti, Fondazione promotrice delle iniziative per l’anniversario del Quarto Centenario della morte del grande missionario teatino Alessandro Valignano (1539-1606).

“L’obiettivo del convegno è di rappresentare con testimonianze culturali ed economico di altissimo profilo, spiega Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio di Chieti (Ente che ospita l’evento ed ha collaborato alla sua realizzazione) in che misura i flussi delle esportazioni verso l’Estremo Oriente dipendono dall’approccio adottato nell’incontro con culture e civiltà così distanti dalla nostra. A distanza di cinque secoli, Alessandro Valignano e i suoi “meravigliosi” allievi, diventano emblema di un approccio vincente e di una riuscita senza precedenti. Esploratori in missione, formati nelle migliori scuole europee di diritto, di letteratura, di mercatura e di cartografia, gettano le basi per il viaggio diplomatico e d’affari e costituiscono un modello attuale per le politiche di approccio all’Asia”.
“Il convegno intende presentare, continua Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio, quali sono gli strumenti che gli imprenditori italiani possono assumere facendo proprio il cosiddetto “metodo Valignano” per accrescere le proprie opportunità in Asia”.
Vi saranno prestigiosi protagonisti dell’eccellenza italiana come Vittorio Volpi (autore del libro Il Visitatore. Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia, (Spirali), banchiere, che ha vissuto per oltre trent’anni a Tokyo a capo di alcune delle principali banche italiane e svizzere e come docente all’Università dei Gesuiti a Tokyo, la Sophia University).

Straordinaria la testimonianza di Angelo Pittau, che da Tokyo porta la propria testimonianza assieme a quella di Giuseppe Pittau S.J. già Rettore della Sophia University, e della Università Gregoriana e grande continuatore di Valignano.

Yves Briend, Presidente di una delle più prestigiose case editrici, Salvator, parla dell’importanza del mestiere di editore internazionale e il successo di Matteo Ricci in Francia e nei paesi francofoni. Tonino Lamborghini (presidente dell’omonimo gruppo, il cui marchio è ormai celebre in Cina, attraverso i suoi 12 flagship store tra Hong Kong e Macau e 120 shop-in-shop nelle principali città del paese). Luca Caprai racconta della sua esperienza nella moda tra Cina e Giappone; Federico Vitali (Confindustria Marche) ha invece, da oltre 10 anni ha creato una fabbrica e laboratori di tecnologia per l’energia in Cina.
Il prof. Guido Crapanzano, (esperto della Banca d’Italia) mostrerà la storia della moneta in Asia con rari campioni numismatici cinesi; Augusto Luca, a 95 anni, storico delle missioni è il primo dei biografi di Valignano; da ascoltare con attenzione l’esperienza di Rosario Amodeo, che si è ispirato a Valignano, nella sua storia imprenditoriale (Gruppo Engineering). Costantino Ruggiero, che ha portato la più grande fiera della Moto in Cina racconterà le fiere dell’Asia.
Altri importanti relatori sono previsti nelle 5 tavole rotonde che affrontano i temi della promozione dell’Italia in Asia, dello sviluppo del brand nei mercati asiatici e delle occasioni di formazione per gli operatori, delle eccellenze produttive ed in ultimo di un focus particolare sulla Cina ed il Medio Oriente.

Programma
Ore 14.15
Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo
Hidekasu Yamaguchi, Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede

Coordinamento di Gianfranco Fabi (“Il Sole 24 Ore”).
Presentazione di Mario Di Nisio, Presidente della Fondazione Carichieti

Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Vice-Presidente Honda Italia
Umberto Di Primio, Sindaco della Città di Chieti
Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone

Conferenza per l’annuncio da Tokyo del Premio Valignano. Intervengono da Tokyo la scrittrice Yasuko Ishikawa e Umberto Donati, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Annuncio del Progetto di interscambio Abruzzo e Giappone, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone.

Vittorio Volpi, Banchiere, Fondazione Italia Giappone
Yves Briend, Presidente casa editrice SALVATOR, Paris
Guido Crapanzano Esperto circolazione monetaria, Consulente Banca d’Italia
Angelo Pittau in collaborazione con Mons. Giuseppe Pittau S.J.
Augusto Luca, Congregazione dei Saveriani, Parma
Francesca Bruni, Art Valley
Alberto Cavicchiolo, Spirali Edizioni
Diego Busiol, Hong Kong
Michela Fontana (video) scrittrice
Gianni Criveller (video) Holy Spirit Center Hong Kong
Giuseppe Bellucci S.J., Curia Generalizia Compagnia di Gesù

*Ospiti invitati nella Diretta Televisiva per la pubblicazione del libro di Vittorio Volpi Il Visitatore. Un grande maestro italiano in Asia (Spirali Edizioni).

Ore 15.30
Promuovere l’Italia nei mercati dell’Asia
Introduzione e Coordinamento di Stefano Carrer, giornalista de “Il Sole 24Ore”
Alfredo Castiglione, Vicepresidente della Regione Abruzzo, Assessorato Sviluppo Economico, Innovazione Tecnologica e Informatica.
L’Italia in Asia tra commercio e cultura, le opportunità, le imprese protagoniste
Le industrie del lusso abruzzesi, agroalimentare di qualità, le innovazioni tecnologiche
Ryohei Saji, Ceo Denso Manufacturing Italia
Paolo Primavera, Presidente Confindustria di Chieti
Federico Vitali, Presidente FAAM. Confindustria Marche
Tonino Lamborghini, Presidente del Gruppo Tonino Lamborghini, L’esperienza in Cina
Rosario Amodeo Vice Presidente Engineering
Arnaldo Caprai, ‘Cruciani x 3/11’ 10.000.000,00 yen per la città di Ishinomachi
Marino Marin, Vicedirettore Fondazione Italia Giappone

Conclusioni. Vittorio Volpi, banchiere, Fondazione Italia Giappone
hairman: Paola Sabella, Segretario Generale Camera di Commercio di Chieti

Ore 16.30
Formazione, GDO e brand internazionali in Italia e all’estero
Giandomenico Di Sante Presidente Confcommercio Abruzzo
Eleonora Pisicchio Direttrice di Fondo For.te
Fausto Caravello, Responsabile formazione Gruppo Finiper
Gianluca Filippi Amministratore delegato Tonino Lamborghini Group

Ore 17.20 Coffee Break

Ore 17.30
Eccellenza Abruzzo. Il patrimonio delle produzioni.
Alessandro Addari, Imprenditore, coordinatore per l’Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo
Daniele Kihlgren, Sextantio Albergo Diffuso (video)
Marcello Zaccagnini, Cantina Zaccagnini
Marina Cvetic Masciarelli Azienda Agricola Masciarelli
Renato Piccioni, Europlak

Ore 18.15
Esplorare Cina e mercati dell’Oriente.
Costantino Ruggiero, Shanghai Xiesheng Exhibition Co
Francesco Palandrani, Presidente Polo Moda Inn
Elisa Ruggeri, Medio Oriente. Come Illuminare La Mecca e le città sante in Arabia.
Amedeo Infriccioli, Presidente Agla
Nicola Mascitelli Nick Mascitelli Import Sidney
Veniero Luigi De Giorgi, Intervista al Presidente ISECICO Istituto  Sviluppo  Economico  Culturale  Italia  Cina  Oriente. “Dal  Mediterraneo  a  Oriente  sulle  orme  di  Alessandro  Valignano – L’Abruzzo  in  Cina”
Ore 19.00
Gianfranco Fabi (“Il Sole 24 Ore”) introduce l’evento
Silvio di Lorenzo, Presidente CCIAA Chieti, Paola Sabella Direttore CCIAA Chieti, Vittorio Volpi, Francesco Palandrani, Luca Cruciani

Ore 19,30
Buffet con degustazione di prodotti dell’Abruzzo
Sabato 5 maggio 2012
Apertura: ore 9.00 – Conclusione: ore 13,00 Turismo, storia, valorizzazione: i luoghi di Valignano
Visita con gli ospiti italiani e stranieri alla Chieti del Rinascimento.

Print Friendly, PDF & Email