Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti,CCIAA: in partenza corso su logistica

Chieti,CCIAA: in partenza corso su logistica

E’ previsto per le 10:00 di lunedì 25 giugno 2012 l’avvio del percorso formativo gratuito “Come ottimizzare i costi di magazzino e trasporto. Il nuovo ruolo della Logistica”.

Il corso, organizzato dall’ Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, ha l’obiettivo di fornire ad imprenditori e addetti di piccole e medie imprese le conoscenze per la gestione degli aspetti legati alla logistica, sia come funzione aziendale che strumento di vantaggio competitivo, attraverso un’analisi della gestione delle scorte, della movimentazione interna ed esterna dei materiali ed un esame delle varie infrastrutture deputate a deposito, stoccaggio e consolidamento.

Le lezioni sono sviluppate in moduli interdipendenti nei giorni 25/26 giugno, 2/3 luglio e 12/13 luglio. I primi due moduli si terranno presso l’Interporto d’Abruzzo, S.S. 5 Tiburtina Valeria – Località Staccioli – Manoppello Stazione (PE), mentre il terzo modulo avrà luogo presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Chieti in Via F.lli Pomilio.

In dettaglio le prime due giornate di corso affronteranno i seguenti temi:
– L’evoluzione della Logistica: da costo fisso a elemento generatore di profitto;
– Le diverse logistiche: dall’approvvigionamento alla distribuzione;
– La razionalizzazione degli spazi: dimensionamento di un magazzino, ottimizzazione delle attrezzature di ricevimento, stoccaggio e prelievo;
– Il dimensionamento delle scorte in funzione della gestione “snella” sulla base del regime just in time;
– Analisi ABC dei prodotti: dalla versione tradizionale a quella contemporanea;
– L’influenza della velocità di rotazione delle scorte sugli oneri finanziari dell’azienda e i suoi benefici sullo smobilizzo dei capitali;
– Elementi di informatica per la gestione di acquisti, ordini da clienti ed evasione merci (picking).

“E’ necessario operare con nuove modalità di trasporto merci per ridurre i costi della filiera logistica – afferma Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio di Chieti -. Occorrono infrastrutture ma anche un aumento della consapevolezza tra le imprese sulla convenienza e sulle opportunità di una logistica integrata. Il corso dell’Agenzia di Sviluppo va proprio verso questa direzione”.
“L’impegno dell’Agenzia di Sviluppo verso le imprese si fa sempre più specifico ed attuale – sottolinea Letizia Scastiglia Presidente dell’Agenzia di Sviluppo. L’offerta formativa che proponiamo guarda alla crescita delle imprese, alle sfide che devono affrontare per ottimizzare i processi e permettere di trovare i giusti dimensionamenti produttivi, gestionali e distributivi in un contesto globale sempre più competivivo”.

Print Friendly, PDF & Email